martedì 12 gennaio 2010

ACQUA in COMUNE n. 5: SIATE MAGGIORANZA QUALIFICATA!


Stamattina abbiamo depositato altre 563 firme che si aggiungono alle 1645 depositate il 25 novembre 2009 per la petizione che chiede la modifica dello statuto comunale sancendo il diritto all'acqua come diritto umano e la non rilevanza economica del servizio idrico.
Siamo a quota 2208 firme. Si tratta di risultati imponenti per chi si muove senza strutture, senza fondi e, soprattutto, senza secondi fini.

Questa mattina è stata consegnata anche la proposta di deliberazione per l'integrazione dello STATUTO COMUNALE con i principi di cui sopra: ai 16 consiglieri dell'elenco pubblicato nel post di ieri si è aggiunto Sanrocco Giuseppe (PDL) che ha firmato proprio stamattina. Quindi se ai 17 consiglieri aggiungiamo i due consiglieri PD (che non hanno firmato ma si sono espressi a favore della ripubblicizzazione) ed il Sindaco (che ha firmato la petizione e si è pubblicamente espresso a favore> guarda il video)...SIAMO a 20! La maggioranza qualificata sulla carta c'è: ora sta alla conferenza dei capigruppo calendarizzarla.
Ora bisogna fare in modo che venga messa nell'o.d.g. e che venga votata!

A quanti non comprendono la NECESSITA' di INTEGRARE LO STATUTO COMUNALE rispondiamo: se non per la VITA, dunque se non per l'ACQUA, per COSA?
A chi ci chiede - quasi come contropartita dell'approvazione della modifica dello statuto comunale - una sorta di rinuncia preventiva all'eventuale candidatura per le prossime amministrative rispondiamo sdegnati che la battaglia per l'acqua bene comune non è uno strumento di consenso bensì una NECESSITA' DI BUON SENSO.
Non vediamo le ragioni di contrapposizioni ideologiche e riteniamo sintomatico della bassezza cui è giunto il confronto politico lo scontro su questo tema.
Che l'acqua sia un bene comune e il servizio idrico sia un servizio PRIVO di rilevanza economica è per noi talmente ovvio che questi discorsi ci sembrano risibili.
Continueremo ad impegnarci per diffondere la VERA CULTURA DELL'ACQUA, per trasmettere le informazioni che, con lo studio (importantissima è stata la Facoltà dell'Acqua) e la passione, abbiamo recepito.
Siamo aperti al confronto, al dialogo anche con chi la pensa diversamente da noi ma non siamo disposti a scendere a squallidi compromessi.
L'ACQUA è VITA e poi, ricordate: Si scrive ACQUA ma si legge DEMOCRAZIA.

Prossimo incontro pubblico: giovedì 21 gennaio 2009 ore 20,00 salone parrocchiale SM Consolazione. Spargete la voce!

Nessun commento: