domenica 1 febbraio 2009

L'ETICA, la BANCA e le PERSONE

tratto da "TU MI TURBI" di R. Benigni (1980)

Vi siete mai chiesti che fine fanno i vostri soldi in banca?
E se andassero a finanziare un'industria di armi (vedi banche armate)? Se un buon cristiano attento praticante finanziasse (a sua insaputa) tramite la propria banca una fabbrica di mine anti-uomo o di bombe giaocattolo (tipo pappagalli verdi)... se tutto ciò accadesse a questo buon cristiano praticante non basterebbero tutti i fioretti, comandamenti e virtù teologali.
A meno che non decidesse di non voler sapere.
Vi siete mai chiesti perchè le banche prestano i soldi solo a chi, in fondo, ce li ha?

Questa sera nella parrocchia di S.Sabino di Fornello si è parlato di banche (vedi locandina). Si è provato a focalizzare l'attività di una banca sulle persone che risparmiano,
sulle persone che chiedono credito,
sulle persone che ne promuovono l'impegno per l'ambiente ed il sociale,
sulle persone che formano la banca... le persone, gli uomini, le donne... quelli che spesso sono soffocati da un modo di fare finanza che propone il profitto ad ogni costo, anche a costo della vita. Questo modo DIVERSO di fare finanza è l'obiettivo di BANCA POPOLARE ETICA.
La dott.ssa Teresa Masciopinto ha illustrano bene il modo di fare delle persone che sono dietro BANCA ETICA.
Don Saverio Colonna ha spiegato come non possiamo non chiederci cosa c'è dietro alcuni prezzi bassissimi del Made in China o Korea... spesso queste etichette nascondono lavoratori senza diritti e sottopagati, bambini tenuti in condizioni di semi schiavitù.
Le 30-40 persone che di sabato sera si sono recate in una parrocchia di campagna per saperne di più su una finanza al servizio delle persone e dell'ambiente (e non solo del profitto) lasciano ben sperare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la speranza quando cammina sulle gambe dei giovani è vicina a realizzarsi! Coraggio ragazzi!!!!

Anonimo ha detto...

Per motivi familiari non sono potuto venire e me ne dispiace molto. Aspettavo da tempo di poter contattare qualcuno di banca etica. Cercherò di saperne di più attraverso la registrazione e parlando con chi ha partecipato.
ciao
pasquale dibenedetto