sabato 21 febbraio 2009

NOTIZIE SENZA INFORMAZIONE



E' possibile dare notizie senza fare informazione? Che cos'è l'infotainment? Perchè giornali e tg italiani sono diventati strumenti per anestetizzare il senso critico dei cittadini-tele-utenti?
Il prof. Michele LOPORCARO ha sangue altamurano. E' una delle tante belle menti che hanno trovato impiego fuori dall'Italia. A volte è una fortuna averli fuori: possono aiutarci a capire ciò CI accade perchè guardano dall'esterno. E' come Matrix, come il mito della caverna... non vediamo che le ombre, ma non lo sappiamo. Come tanti "fuori sede" segue, grazie al nostro blog ciò che accade nella nostra piccola grande Altamura.

Il prof. Loporcaro è docente di linguistica romanza dell'Università di Zurigo e autore di "CATTIVE NOTIZIE. Retorica senza lumi dei mass media italiani" (Ed. Feltrinelli 2005). Egli torna a parlare del pessimo modo tutto italiano di (non)fare informazione ed in questo articolo apparso la scorsa settimana su LEFT Avvenimenti commenta con amarezza ciò che è accaduto sui media italiani nei giorni in cui moriva Eluana Englaro. Le conclusioni le lasciamo a voi.

"Non abbiamo raggiunto il fondo: stiamo scavando!" (B. Grillo)

P.S.: leggi e sottoscrivi la lettera-appello di donne impegnate in medicina e nella ricerca scientifica offese dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sul corpo di Eluana Englaro.

Nessun commento: