giovedì 12 febbraio 2009

ILLUMINATI (più o meno?)



Altamura aderisce alla Giornata del risparmio energetico di venerdì 13 febbraio. In Italia la campagna è lanciata da Caterpillar (RaiRadio2) ed è denominata “M’illumino di meno”. Lo scopo è promuovere il risparmio di energia (DECRESCITA FELICE).
Ad Altamura l’amministrazione comunale sostiene l’iniziativa dei gruppi scout Agesci 1 ed Agesci 2. Venerdì verrà spenta l’illuminazione in piazza Duomo dalle 19.00 alle 19.30. In questo lasso di tempo le uniche luci saranno quelle delle fiaccole e delle candele che gli scout consegneranno anche ai cittadini. Saranno intonati canti in stile scout e saranno distribuiti volantini con il decalogo sul risparmio energetico.
(Bravi ragazzi... occhio agli sprechi poco "illuminati" anche se si tratta di candele e fiaccole!!! Anche perchè c'è la luna piena!)

QUI il decalogo (tratto dal sito ufficiale della manifestazione di Caterpillar) con alcune buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!).

Tra i consigli anche quello di "utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto"

Oddio...ma i consiglieri l'hanno letto il decalogo?!?!?
Bigognerebbe farglielo notare dato che proprio il 13 febbraio dovrebbero (il condizionale è d'obbligo dati i precedenti) votare l'ordine del giorno sul parcheggio in Piazza Castello.
MENO AUTO dunque! Altro che incentivi alla rottamazione!!!!!
Meno auto dovrebbe significare:
  • meno parcheggi;
  • più giornate ecologiche (2 all'anno sono... "nùdde");
  • più piste ciclabili;
  • promozione dei trasporti pubblici con sistemi tipo park & ride;
  • promozione del telelavoro e uffici telematici;

A questo proposito leggi "C'è da spostare una macchina" dal blog di Grillo partecipa al convegno c/o l'Università degli studi di Bari con Serge Latouche (CONSIGLIAMO VIVAMENTE!)
(clicca per la locandina)

Nessun commento: