martedì 24 febbraio 2009

RIDURRE prima, RICICLARE dopo

Napoli è ancora attanagliata dai rifiuti. Tutti coloro che pensano che a Napoli i rifiuti sono scomparsi, si sbagliano. Fuori Napoli sono accatastare 7-8 milioni di EcoBalle. Di oikos non hanno niente... sono solo balle! Come tutte quelle che ci raccontano da tutte le tv di RAISET.
Tutti coloro che pensano che i rifiuti sono soltanto in campania, si sbagliano: ad Altamura abbiamo già stra-riempito una discarica ("le lamie") e la produzione di rifiuti non accenna a diminuire. Sotto i rifiuti si nascondono taaaaaanti soldi. Purtroppo questi soldi vanno nelle mani di pochi e questo non è giusto! Se poi questi pochi devastano un territorio con percolati che inquinano le falde e nanopolveri che provocano tumori.... beh, allora c'è da arrabbiarsi!

L'inceneritore di Salerno è costato 500 milioni di euro.
Quello di Acerra costerà quasi UN MILIARDO di euro. Tutti soldi che provengono dal CIP 6: paghiamo un + 6% su ogni bolletta ENEL per incentivare le energie rinnovabili... solo che in Italia tre le energie rinnovabili ci sono pure i rifiuti bruciati.
Senza gli incentivi del CIP 6 nessuno costruirebbe inceneritori. Ci prendono per il culo con servizi come questo (GUARDA).
Quante cose si potrebbero fare con UN MILIARDO di euro!!!
Questi soldi dovrebbero andare prima di tutto: a chi riduce la produzione di rifiuti (negozi che vendono prodotti senza 3-4 imballaggi, latte e detersivi alla spina, ristoranti e pizzerie che servono acqua di rubinetto (è buonissima, costa poco e non produce rifiuti!).
Solo dopo bisognerebbe iniziare a pensare di Riutilizzare, Riparare, Riciclare tutto ciò che normalmente gettiamo via. Perchè tra tutti i soldi che si spendono per i rifiuti ad Altamura (vedi 500 mila euro dati dalla Regione al Comune di Altamura) non ci sono incentivi per la RIDUZIONE? Troppo complicato?!?

Nessun commento: