venerdì 27 febbraio 2009

flash ultim'ora, convegno obesità e salute, altamura

Ecco un convegno nella sala consiliare del comune su "obesità e sovrappeso, emergenze per la sanità pubblica."
Oggi pomeriggio (27 febbraio 2009) alle 18:00 si parla di temi importanti e noi ci saremo.
non è segnalato neanche nella homepage del comune, che probabilmente non era tenuto a farlo, ma ci dispiace un po' che non sia stato pubblicizzato a dovere.
È importante sapere che nel mondo il problema problema OBESITA' (eccesso di cibo unito ad ingordigia) "costa" più del problema FAME (scarsità di cibo). E' brutto parlare di "costi" con riferimento alle vite umane. I numeri sono spaventosi anche in Italia (seguiamo gli USA): 57.000 morti ogni anno. Tra le cause di questo preoccupante fenomeno ci sono gli "inviti" a mangiare (ingozzarci) con cui siamo bombardati. Questo bombardamento non risparmia i bambini che oggi assalgono (i distributori automatici di snaks) ma in fondo vengono assaliti anche a scuola.



Per ogni euro speso per promuovere abitudini alimentari salutari, ce ne sono 500 spesi per spingerci nella direzione opposta. Per questo incontri come questo andrebbero pubblicizzati, sostenuti, promossi, sponsorizzati, patrocinati e chi più ne ha più ne metta, dalla classe dirigente del nostro paese.

Nessun commento: