giovedì 26 febbraio 2009

Le ceneri e l'acqua




Ieri 25 febbraio 2009 era il mercoledì delle ceneri.
Polvere sei e polvere tornerai?... sarebbe meglio ACQUA SEI ed ACQUA TORNERAI!
In fondo il 70% del nostro corpo è ACQUA. Torneremo acqua quindi!
Siamo un frammento spazio-temporale del ciclo dell'ACQUA.
Se i nostri dipendenti Regionali prendessero coscienza di questo non parlerebbero come l'assessore Losappio che sancisce un nuovo concetto di RESISTENZA alla privatizzazione imperante: resistere è "conservare il regime di S.p.A. per l'AQP" (Acquedotto Pugliese).
Il problema è che una S.p.A. (anche se ad intero capitale pubblico) è già una società di diritto privato. La SpA è una società finalizzata per legge al conseguimento del profitto (indipendentemente dalla natura dei suoi azionisti), mentre a noi cittadini interessa che l'acqua ed i servizi idrici siano governati da un ente che garantisca gli interessi di tutti e non di pochi.

Ieri dunque è stato anche il mercoledì dell'ACQUA. A Bari si discuteva della proposta di un consigliere del PD (Maniglio) di far entrare dei privati nella gestione dell’Acquedotto Pugliese. Il forum pugliese ACQUA BENE COMUNE (associazioni da tutta la puglia) organizzava un sit-in con volantinaggio davanti alla Regione Puglia informando la gente che alle 14,00 ascoltando il TGRegione avrebbe capito che i capitali privati in AQP sarebbero un toccasana per le tariffe in questi tempi di crisi.

In sala di consiglio:
  • Il Consigliere Bonasora, (ex IDV, poi PD) e il Consigliere Borracino, (PCI) hanno richiamato e sostenuto con decisione e forza le posizioni del Forum Pugliese;
  • il Presidente Vendola dopo aver ribadito che "l'acqua è un diritto e un bene comune e non una merce" ha detto, in sostanza, che nel 2005 "non ci potevamo permettere il lusso di decidere sulla proprietà e la forma giuridica" mentre oggi si SENTE PRONTO ad AFFRONTARE una DISCUSSIONE CONCRETA e di ANDARE AL CONFRONTO CON LA SOCIETA' pugliese (cittadini, associazioni....). Ha concluso, quindi, chiedendo il ritiro della mozione Maniglio. N.b.
  • il Consigliere MANIGLIO ha RITIRATO la Mozione.
Non ci è molto chiaro tutto ciò (bisognerebbe saper interpretare il politichese).
Comunque il mercoledì delle ACQUE ha visto anche un bel post su beppegrillo.it con... UN NOSTRO VIDEO (NON C'è ACQUA DA PERDERE)!!!!
Belle coincidenze, no?

Bookmark and Share

Nessun commento: