mercoledì 30 marzo 2011

Antiracket Altamurano



Nella mattinata di sabato 26 marzo l’Associazione Provinciale Antiracket Antimafia di Molfetta ha presentato la nuova campagna pubblicitaria “io denuncio”, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dai Comuni di Molfetta e Altamura.
Sul sito dell'associazione Antiracket si legge
Punto cardine della campagna sarà ancora una volta l’invito e la sensibilizzazione allo strumento della denuncia, l’unico atto consapevole e coraggioso per vittime ingiuste, per chi ogni giorno vive nell’ombra il dramma di minacce e soprusi. Un invito alla denuncia dei propri aguzzini che
l’Associazione Antiracket Antimafia di Molfetta continua a gridare a gran voce e la cui importanza si ritrova nei successi degli ultimi mesi dei processi per estorsione ed usura in cui l’Associazione al fianco delle vittime si è costituita parte civile.
L'Ufficio stampa del comune di Altamura ha diffuso un comunicato con cui si afferma che
Il Comune di Altamura è prossimo, insieme all’Associazione, ad aprire uno Sportello Antiracket cittadino. “E’ un impegno molto serio quello che abbiamo preso per sostenere questa battaglia contro il racket e l’usura che inquinano e danneggiano l’economia sana e legale e per far prevalere la legalità sul territorio”, afferma il sindaco Mario Stacca.
Accogliamo - ovviamente - con grande piacere questa notizia e la prossima apertura di uno sportello che sia punto di riferimento per gli imprenditori che vogliano denunciare la pratica del racket e dell'usura.
Ci spiace solo constatare che ci sia stato bisogno di sangue, articoli di giornale, denunce istituzionali (vedi Mantovano)...per far ripartire il processo di collaborazione con l'associazionismo che si occupa di queste tematiche.

Nessun commento: