mercoledì 23 marzo 2011

A GIUGNO...TUTTI A VOTARE (IL REFERENDUM!)



Il giorno dopo la celebrazione della giornata mondiale sul diritto all'acqua arriva la decisione del Consiglio dei ministri che ostacola il suo riconoscimento e l'espressione democratica dei cittadini.
I referendum - acqua, nucleare e legittimo impedimento - si terranno, infatti, il 12 e 13 giugno alla faccia degli inviti dei movimenti e della possibilità di risparmiare 400 milioni di euro (mica bruscolini) accorpando la votazione per i referendum alle amministrativa.
Paura del voto dei cittadini? Paura dell'ondata di preoccupazione e riflessione (internazionale) sull'opportunità del nucleare dopo la tragedia giapponese?
Beh, ci sarà un perchè alla moratoria di 12 mesi al nucleare decisa nella stessa seduta del CDM...moratoria che vuol dire "prendiamo tempo, lasciamo che la paura passi e che la gente dimentichi...magari al prossimo aumento della benzina saranno indotti a più miti consigli rispetto al nucleare..."
Magari.
Noi intanto non ci arrendiamo né ci lasciamo spaventare dalla calura di giugno: il 12 e 13 giugno saremo per le strade a invitare i cittadini a dire come vogliono che sia gestita l'acqua, il bene comune per eccellenza e quanto sono disposti a puntare sull'energia nucleare con il suo carico di richi e di sicure scorie da smaltire.

Nessun commento: