lunedì 21 marzo 2011

22 MARZO 2011 GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA



Soltanto lo scorso luglio l'ONU ha sancito con una risoluzione che l'ACQUA è un diritto umano universale. All'inizio viene da pensare: MENO MALE! Riflettendo, ci assale l'angoscia: stiamo messi talmente male che abbiamo bisogno di scrivere cose che nessuno finora aveva pensato di dover scrivere perchè OVVIE. E' come mettere per iscritto il diritto all'aria (ops! pensate a Taranto...).
DOMANI 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua e ad Altamura il Comitato ACQUABENECOMUNE organizza una serata presso la parrocchia TRASFIGURAZIONE, invitando tutti gli altamurani a partecipare (vedi ACCANTO): è in gioco la sorte dei nostri rubinetti per i prossimi 20-30 anni (tanto durano le concessioni).

OGGI invece è la giornata della poesia. Allora mettiamo le due cose insieme.



22 MARZO 2011
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE ore 20,00
ALTAMURA
incontro con il Comitato AcquaBeneComune Altamura


L'acqua è una risorsa dalla quale dipende la vita di tutti gli esseri viventi e dell'intero pianeta. Tale consapevolezza ha portato numerosi popoli nel corso della storia a percepirla come un dono divino (o della natura), risorsa vitale di cui prendersi cura. Un Bene Comune da preservare e utilizzare con rispetto. LA SACRALITA' dell'ACQUA.

Nelle società moderne come la nostra, la parola acqua evoca, da qualche decennio altri scenari... “innaturali”. Oggi la preziosità dell'acqua pare misurarsi NON in relazione alla vita, ma come strumento per trasformare la sete in profitto. Ne è prova il fatto che all'indomani dell'approvazione del Decreto Ronchi le quotazioni in borsa dei titoli legati alle multinazionali dell'acqua hanno fatto registrare una forte impennata.

Siamo tra i primi paesi al mondo a sancire per legge che l'ACQUA è UNA MERCE e che il Servizio Idrico DEVE essere gestito dalle regole del mercato. Siamo anche tra i primi paesi al mondo per consumo di acqua in bottiglia e questi due primati sono connessi tra loro: chi compra l'acqua (e a che prezzi!!) accetta che la stessa acqua possa essere venduta come una qualsiasi merce. In questo passaggio avviene uno stravolgimento culturale che solo 20 anni fa avrebbe fatto rabbrividire i nostri genitori: l'acqua siamo noi (il nostro corpo è al 70% acqua) e MERCIFICARE L'ACQUA SIGNIFICA MERCIFICARE LA VITA e la sua SACRALITA'.

Siamo ormai nel vivo della campagna referendaria per dire SI all'ACQUA BENE COMUNE e il ruolo di ogni comunità è fondamentale per aiutare i movimenti, le associazioni già attive sul territorio a chiedere di preservare il diritto all'acqua che deve restare accessibile a tutti ed essere sottratto alle pure logiche del profitto e della speculazione finanziaria.

Questo incontro cade nella GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l'obiettivo di promuovere momenti di riflessione sul tema dell'acqua all'interno dei paesi membri.

“C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare”, perché si scrive Acqua ma si legge democrazia.

La cittadinanza è invitata,

Comitato AcquaBeneComune Altamura

Nessun commento: