martedì 15 marzo 2011

GIOCHI (della gioventù) PROIBITI e CORTEI UNITARI


http://www.giornalettismo.com/archives/117654/la-gelmini-esclude-i-disabili-dai-giochi-della-gioventu/

Quest'anno per la prima volta ragazzi diversabili resteranno fuori dalle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, che si svolgeranno domenica prossima a Nove, provincia di Vicenza (leggi qui).
La Gelmini probabilmente ignora le conseguenze di queste azioni così destabilizzanti per l'intera comunità scolastica. Si tratta di ragazzi che dovrebbero essere, in una società degna di questo nome, considerati "diversamente" nell'agenda politica reale.
Quello a cui assistiamo con queste sortite è la sconfitta del buon senso, della ragionevolezza e del grado minimo di civiltà. E pensare che la scuola funzionerebbe molto meglio senza questi "politicanti".

Chissà cosa accade ragazzi in situazione di handicap di Altamura?
Chissà se nei giorni in cui nelle scuole altamurane fervono i preparativi per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia si tiene conto anche dell'unità degli studenti (fatta di diverse abilità)?
Chissà cosa accade in una scuola progressivamente privata del necessario (insegnanti, personale ata, fondi per materiale di consumo per la normale amministrazione) quando si pretende di realizzare qualcosa che è evidentemente "il di più"?
Ci piacerebbe raccogliere le testimonianze di chi è sul campo.

Queste ingiustizie, sono il frutto di una grande ipocrisia. La stessa che ci fa indignare per i gruppi facebook gioca al bersaglio con i bimbi down e che non ci fa vedere cose ben più gravi nel quotidiano.
Moralismo immorale, appunto.

Nessun commento: