venerdì 19 febbraio 2010

NON C'E' ARIA... nell' IDV



L'Italia dei valori ha perso un'occasione per essere un partito serio accettando, per allargare le alleanze, la candidatura di De Luca per la Presidenza della Campania compiuta - dice Pietro Ancora a Micromega -
"addirittura per acclamazione da un Congresso voglioso di governo e di stare in maggioranza spegne le speranze di un'alternativa morale e politica al bipolarismo tra simili o addirittura eguali. Nonostante l'avvertimento di De Magistris che votare De Luca significa consegnare la Campania alla camorra ed ai casalesi, le pulsioni profonde del Congresso, alimentate dai segnali lanciati da Di Pietro e da Bersani, hanno travolto tutto e tutti. Avevo visto situazioni simili nei congressi socialisti che di fronte alla prospettiva di acquisire comunque un poco di potere non si curavano nè del come, nè del quando, nè delle cose che bisognava almeno salvare in una azione di governo. La frase di Di Pietro "di opposizione si può morire" preceduta da quella sulla piazza che "non basta" conclude malinconicamente una fase della politica italiana in cui il pungolo dell'Idv era riuscito spesso a trascinare il Pd lontano dall'abbraccio mortale con il centro destra e dal pensiero unico".
Anche a livello locale l'IDV è campione di incongruenze. Valga come esempio il comportamento di Giacinto Forte, assente (guarda un po'!) nella votazione del provvedimento della Banca Popolare. Il Forte è rimasto fuori dall'incontro "Suoli d'oro" (per ovvi motivi) e da quelle uniche iniziative Politiche che il suo partito ha potuto realizzare ad Altamura grazie alle menti del MeetUp ilGrillaio, di Senza Reti, Aria Fresca e PRC... ma è rientrato nel giro della politica, quella "seria" quella del voto "porta a porta" non appena ottenuta la candidatura per le Regionali.

Anche in Regione le mille giravolte dell'IDV si sono fatte sentire e le abbiamo anche denunciate in relazione al tema acqua (guarda video).
Sembra proprio che, fatta salva la parentesi delle Europee (con Carlo Vulpio) e delle mezze provinciali (con Enzo Colonna), i Valori dell'Italia dei Valori, ad Altamura siano stati una apparizione fugace.

L’on. Zazzera, anticipando l’incontro “Suoli d’Oro”, aveva dichiarato
.. quello di Altamura è un laboratorio politico in cui partiti (Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Verdi) e società civile (Associazione Senza Reti, MeetUp il Grillaio e Movimento Aria Fresca) provano a dare una risposta vera alla questione morale nella nostra Regione.
Spiacenti per Zazzera, ma il fatto che in prossimità delle elezioni l'IDV Puglia abbia abbandonato l'idea di " svecchiare" la sezione IDV di Altamura, optando per la logica dei partiti e dei numeri facili, anziche incoraggiare la "società civile";
il fatto di scegliere i pluricandidati anzichè giovani menti, significa per dirla con lo stesso Zazzera "rinunciare a dare una risposta vera alla questione morale nella nostra Regione" oltre che ad Altamura.
O no?

Lo spazio politico è asfittico, nauseante, vuoto di contenuti. Non c'è più aria!
Come dice Ligabue: non è tempo per noi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i commenti dopo le elezioni....con dati alla mano.....grazie

Anonimo ha detto...

Ragazzi perchè stasera nn andiamo a fare una pizza insieme e ne parliamo???...........se va bene alle 21 ci vediamo alla Brace........se ci sarà anche Pietro Ancora sarà un vero piacere