martedì 23 febbraio 2010

Comunali Altamura 2010 - NON C'E ARIA...NELLA PUGLIA PRIMA DI TUTTO!



Apprendiamo - piacevolmente sorpresi - del ritiro
dalla competizione elettorale comunale di Nicola Laterza, condannato nel 2008 per concussione.
Queste le sue parole, riportate da Altamuralive: «Ho preferito dimostrare prima la mia totale estraneità ai fatti in cui venni coinvolto – ha dichiarato Laterza – prosegue comunque il mio impegno per la comunità altamurana e per le questioni che riguardano la Sanità ».
Auspichiamo un gesto analogo da Franco Miglionico, assessore comunale coinvolto nello scandalo dei test truccati ad odontoiatria (guarda il video).
Ben vengano questi ripensamenti personali e ben venga una maggiore consapevolezza della responsabilità che hanno i dirigenti di partito quando si scelgono i nomi, ma...dov'è finito il senso della vergogna degli altamurani?
Poichè non si può pensare di "imporre" per legge l'etica pubblica, c'è bisogno che siano i cittadini a pretendere pulizia nelle liste!
Questo, in una competizione comunale con un candidato in ogni famiglia, può essere semplice (ci parli chiaramente: NON POSSO VOTARTI, ma ti voglio bene lo stesso!) ma può anche essere terribilmente difficile negli ambienti in cui domina ignoranza e familismo (o con me, o contro di me = liti fra famiglie!).

Allora? Teniamo contento lo zio?
E cosa deve dire la nonna?
In fondo il candidato amico di mio "cuggino" non ha mai fatto del male a nessuno!


Prima di rispondere ai "cacciatori di voti" provate a chiedervi: quanto vale un voto in cambio di 50 euri? risposta: 50 euri (una cena per due!)
Quanto vale un voto libero? Vale la possibilità di avere gente decente in Comune per 5 anni!

Paolo Borsellino diceva: bisogna distinguere la responsabilità penale da quella politica e sociale. Un politico potrebbe risultare penalmente non responsabile, ma ciò non toglie che possano esserci altre responsabilità che dovrebbero comunque esser sanzionate: dai partiti, dagli ordini professionali, per esempio. E allora proviamo a fare un po’ di luce: magari, in futuro, eviteremo di sfigurare ulteriormente il volto della Sicilia.

Se c'è una condanna per concussione, seppur in primo grado, non è opportuno candidarsi, perchè, se candidati, si contribuirebbe a dare l'immagine della politica come luogo dell'impunità assoluta. E non si parla di rubare una mela per fame, ma di un reato contro la pubblica amministrazione, la stessa che ci si candida a governare.

p.s. LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO, movimento pugliese di Centro-destra, è partito noto per le sue scelte "ardite". Nella metà del 2009 ha avuto notorietà a livello nazionale in relazione agli scandali sessuali su Silvio Berlusconi: alle elezioni comunali di Bari della primavera precedente nelle liste del movimento era infatti stata candidata la escort Patrizia D'Addario, che più volte aveva avuto relazioni con il Presidente del Consiglio. Da febbraio 2009 il coordinatore regionale del movimento è l'ex deputato dell' UDC Salvatore Greco, noto anche per una senzazionale intervista rilasciata a Le Iene in cui ha sostenuto che la scoperta dell'America è avvenuta nel 1640 e che la Rivoluzione Francese ha avuto luogo nel Seicento.

ULTIME NOTIZIE:

A seguito della notizia apparsa oggi su altamuraLive.it in merito al ritiro dalla prossima competizione elettorale per le amministrative ad Altamura di Nicola Laterza, il Coordinamento de "La Puglia prima di tutto" della città murgiana, ha inviato una nota di precisazione alla redazione di altamuralive.it.
“Nicola Laterza non è mai stato candidato ma ha voluto manifestare ancora una volta il suo impegno per un settore, quello della Sanità pugliese, nel quale lavora e di cui conosce le anomalie. Il suo impegno come responsabile regionale del Dipartimento Sanità de “La Puglia prima di tutto” è quello di continuare nell'opera di impegno alla risoluzione delle tante problematiche che investono questo importante settore. Il suo impegno, quindi, continua ad essere quello della Sanità, soprattutto ora che sarà completato il nuovo Ospedale della Murgia”.
Coordinamento “La Puglia prima di tutto” di Altamura

CONDANNATI DUE CONSIGLIERI PROVINCIALI PER CONCUSSIONE AD ALTAMURA

[Fonte: http://www.notizie-online.it/, martedì 29 gennaio 2008 22:12]

I consiglieri provinciali Francesco Marroccoli (Democrazia cristiana, ex Popolari per la Puglia) e Nicola Laterza (Forza Italia) sono stati condannati per il reato di concussione in concorso dal Tribunale di Bari rispettivamente alle pene di 4 anni e di 3 anni e quattro mesi di reclusione. Tre anni ciascuno vengono condonati per l'indulto. Il giudice per le udienze preliminari Marco Guida ha emesso in serata la sentenza nel giudizio di primo grado che si è tenuto con il rito abbreviato.

Marroccoli e Laterza, all'epoca assessore comunale e presidente del consiglio comunale, sono ritenuti colpevoli di concussione nei confronti di un imprenditore, Filippo Simone, al quale hanno chiesto una "tangente" per l'approvazione di un progetto in consiglio comunale. La mattina del 15 febbraio del 2006 Marroccoli fu fermato e denunciato dai carabinieri in un bar di Altamura subito dopo l'incontro pattuito con Simone per la consegna di 30 mila euro. La somma fu posta sotto sequestro come corpo del reato. Per questa concussione Marroccoli e Laterza sono stati ritenuti colpevoli in concorso: secondo il giudice fecero leva sulle loro funzioni pubbliche. Marroccoli è stato ritenuto colpevole anche di millantato credito per il tentativo di coinvolgere nelle accuse altre persone su cui invece dall'indagine non sono emersi elementi. Subito dopo l'accaduto i due lasciarono le rispettive cariche [Leggi il resto su altamura2001.com]

La cronaca della bufera giudiziaria che travolge un'intera classe politica (CLICCA QUI).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricordate che si è sempre innocenti fino a prova contraria...Nicola Laterza, infatti, è stato assolto in appello.