sabato 1 agosto 2009

Il Comitato Pugliese AcquaBeneComune incontra Vendola



Il 27 luglio - finalmente - si è svolto l'incontro del Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” e del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e con il capo di gabinetto Francesco Manna.

"La delegazione che ha incontrato il Presidente Vendola era composta da 14 persone: 10 del Comitato Pugliese [n.d.r. c'eravamo anche noi!!], Marco Bersani, Rosario Lembo, Corrado Oddi e Tommaso Fattori.
La riunione – durata oltre due ore – è stata piuttosto interessante. Qui di seguito, per brevità, riportiamo i punti salienti.
Per primo è stata posta la questione della candidatura della città di Bari ad ospitare il Forum Mondiale dell’Acqua (delle multinazionali) nel 2015. Rispetto a questo è stato ribadito da parte nostra la totale contrarietà a questa ipotesi e, invece, l'utilità che la Regione Puglia interloquisca con l'ONU perché esso si faccia promotore di un proprio Forum mondiale dell'acqua e che, in tale contesto, la Regione Puglia avanzi la propria candidatura ad ospitarlo. Su quest'impostazione la Regione ha convenuto e, dunque, si attiverà conseguentemente.
Secondo punto all’ordine del giorno è stato il processo di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell’acquedotto pugliese SpA.
A tale riguardo è stata decisa l’apertura di un tavolo di lavoro fra Regione, Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” e Forum nazionale dei Movimenti dell’Acqua che si avvierà il prossimo settembre per esaminare gli scenari e le possibilità alla luce dell’attuale quadro nazionale e regionale.
Inoltre, l’incontro è stato anche l'occasione per chiedere e aprire un’interlocuzione diretta con la Regione, chiarendo e superando le chiusure in passato emerse, che avevano fatto slittare di ben due anni la possibilità di incontro".

Comitato Pugliese Acqua Bene Comune

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra un ottimo passo avanti nel dialogo con le istituzioni.
Vi chiederei di pubblicare più nel dettaglio le cose che avete detto al Presidente e che cosa vi ha risposto nello specifico.
Probabilmente il dialogo sarebbe anche più costruttivo se foste meno polemici ed evitaste quei video che ai fini del ragionamento non servono a nulla e che non arricchiscono la discussione ma ne inaspriscono solo i toni.

Anonimo ha detto...

Ma alla fine come è andata a finire?