venerdì 7 agosto 2009

Rifiuti SALATI



Per l'anno 2009 pagheremo ancora di più per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. La brutta notizia la si può leggere nelle pagine 49-52 del bollettino regionale del 9 luglio o sul sito altamura2001. Altamura (come molti altri comuni) dovrà pagare 15 euro per ogni tonnellata di rifiuti non differenziati non avendo raggiunto nel 2008 l'obiettivo minimo di raccolta differenziata fissato al 32%.
A dire il vero il dato della raccolta differenziata della nostra città non è mai pervenuto al Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Regione puglia, come si evince dalla lettura della pag. 50 del bollettino ("il Comune di Altamura non ha inviato la dichiarazione relativa a produzione rifiuti e raccolte differenziate").
Il costo economico si aggiunge a quello ecologico che la nostra terra ha già pesantemente pagato. La cultura della riduzione e della raccolta differenziata dei rifiuti non è radicata nel nostro territorio, ma le istituzioni dovrebbero fare di più a meno di volersi arrendere a pagare costi esorbitanti. Non solo in denaro.

Nessun commento: