martedì 16 giugno 2009

Noi vi diamo acqua. Per cortesia, non ci scaricate fogna (o olio)



Il Parco della Murgia materana e diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Italia Nostra, Legambiente, Fai, Movimento Azzurro, Associazione Amici del Parco, Associazione per la Qualita' della Vita, Onyx Ambiente, Trekking Falco Naumanni) hanno tenuto ieri mattina un sit-in dimostrativo ad Altamura (Bari) per richiamare l'attenzione sull'inquinamento del torrente Jesce, che nasce nella nostra città e arriva inquinato a Matera.
Prima tappa del sit-in e' stata il depuratore di Altamura in contrada Sgarrone che e' sotto accusa per gli scarichi di acqua non depurata che riversa nel torrente.
Il presidente del Parco della Murgia materana (Roberto Cifarelli) ha prelevato in un'ampolla un campione dell'acqua di scarico del depuratore che sara' fatta analizzare in laboratori specializzati.
Il sit-in si e' poi spostato davanti al Comune di Altamura dove e' stato srotolato uno striscione con la striscia ''Noi vi diamo acqua. Per cortesia, non ci scaricate fogna''.

In Municipio, come gia' concordato, la delegazione e' stata ricevuta dall'Amministrazione comunale.
Il sindaco Mario Stacca ha dichiarato: “Ho accolto con immediatezza l’invito che mi è giunto da Cifarelli a creare una sinergia per risolvere un problema che attanaglia il nostro territorio. Le lamentele dei cittadini di Matera sono sacrosante e comprensibilissime dal momento che noi ad Altamura per primi subiamo le conseguenze dell’inquinamento. Certamente l’Amministrazione comunale di Altamura è il primo alleato di Matera. Le nostre iniziative intraprese negli ultimi anni, sin dal 2005 - ha aggiunto Stacca - sono state numerose fino ad interessare tutte le autorità competenti e finanche quella giudiziaria. Un risultato l’abbiamo ottenuto: ampliare ed adeguare la capacità del depuratore. Ho chiesto recentemente all’Arpa (agenzia regionale di protezione dell’ambiente ndr) di fare nuovi campionamenti per verificare, con dati certi, l’attuale stato del corso d’acqua. Insieme al Parco della Murgia materana siamo pronti ad intraprendere iniziative congiunte" (fonte: http://www.notizie-online.it/)

Roberto Cifarelli dal suo sito fa sapere che all'incirca alle 12,00 ha ricevuto una telefonata dall'assessore Santochirico che gli comunicava la convocazione di un incontro con tutti i soggetti interessati per individuare la soluzione ai problemi evidenziati.

Siamo felici di questa sinergia e speriamo che questo rinnovato interesse per le tematiche ambientali spinga il sindaco a non dimenticare le sue dichiarazioni sul pozzo in contrada "La Putta" rilasciate nell'ottobre scorso (guarda il video) durante il consiglio comunale. Quel pozzo, in cui degli idioti hanno versato olio esausto l'estate scorsa, aspetta ancora la bonifica...

Nessun commento: