sabato 20 giugno 2009

L'odore della fogna



Immaginate l'odore...Questo è quello che NOI facciamo all'acqua del torrente Jesce...

Dopo la manifestazione di lunedì scorso ad Altamura, il 18 giugno, convocati, dall'assessore regionale all'ambiente Santochirico, si sono incontrati il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, il direttore generale di Acquedotto Lucano, Gerardo Marotta, e quello dell'Autorità d'ambito territoriale ottimale, Mario Fanelli, il presidente dell'Ente parco della Murgia, Roberto Cifarelli, il dirigente dell'Arpa Basilicata, Nicola Vignola.

Nel corso dell'incontro sono state esaminate le cause di inquinamento nel bacino dello Jesce e del Gravina, che ricade in parte nei Comuni pugliesi di Altamura e Gravina e in parte nel Materano: scarichi di aziende agricole e zootecniche, scarichi industriali, nonché quelli provenienti da alcune abitazioni di via Santo Stefano, via Casalnuovo e via Muro.
Esaminata, inoltre, la situazione delle infrastrutture fognarie e di depurazione, da cui è emersa la necessità di adeguare gli impianti dal punto di vista del dimensionamento e delle tecnologie. Sono state evidenziate le attività di controllo della qualità delle acque: otto stazioni di rilevamento, tre delle quali poste in prossimità del confine pugliese.
Il quadro conoscitivo sarà ulteriormente approfondimento, con una serie di controlli amministrativi sugli scarichi. Acquedotto Lucano e Ato redigeranno un prospetto degli interventi in corso e degli investimenti necessari all'adeguamento tecnico e funzionale delle infrastrutture fognanti e di depurazione. Saranno incrementati, altresì, i controlli sullo stato delle acque. Nel frattempo, l'assessore Santochirico ha chiesto ed ottenuto la disponibilità ad un esame congiunto della situazione con la Regione Puglia, che dovrà vedere il coinvolgimento anche di Acquedotto Pugliese, delle Amministrazioni provinciali di Matera e Bari, e dei Comuni di Altamura e Gravina.

FONTE: http://robertocifarelli.ilcannocchiale.it/

Bene: le parole e i progetti ci sono tutti. Si passi ai fatti!

1 commento:

Antonio ha detto...

La schiuma indica che l'acqua è di ottima qualità