martedì 11 maggio 2010

RINNOVAMENTI



Queste sono settimane di fuoco per chi promuove una NUOVA CULTURA dell'ACQUA. I vari referenti sparsi su tutto il territorio regionale girano come trottole da un capo all'altro della regione per parlare ai gruppi più diversi, promuovere la nascita di comitati referendari, illustrare i motivi dei tre referendum, spiegare la differenza tra questi e quello dell'IDV.
Anche il meetup ilGrillaio sta dando un grosso contributo a questa grande opera di sensibilizzazione fatta con piccoli ma incisivi mezzi, gli stessi che hanno portato alla modifica dello Statuto comunale:
  • giovedì 6 maggio eravamo a Molfetta ospiti dell'Azione Cattolica;
  • martedì 4 maggio ad un'assemblea degli studenti della Facolta di Lettera a Bari;
  • 24 aprile a Ruvo ospiti (per la seconda volta) della Fabbrica di nichi;
  • 24 marzo a Palo del Colle.... per elencare gli ultimi

Ieri sera il meetup ilGrillaio, nella veste di membro del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune, ha incontrato i ragazzi di Rinnovamento Altamura che, per poco più di un'ora, hanno dedicato tempo del loro incontro per capire cosa non va nella privatizzazione dei servizi idrici.
Hanno intenzione di unirsi ai portatori d'acqua che ad Altamura stanno già raccogliendo le firme per i tre referendum per dire No alla privatizzazione e ai profitti sul bene comune acqua.
Bene così: questa battaglia non dovrebbe avere un preciso colore politico, dovrebbe essere una lotta di buon senso che vede PERSONE, anche di schieramenti diversi, unirsi per difendere la vita (quella che non potrebbe esistere senza l'acqua).
Certo, come ha affermato il Comitato Pugliese e il Forum Nazionale, non è possibile condividere l'idea dell'ACQUA BENE COMUNE senza pensare che la terra non ci appartenga, ma vada "custodita" e che tutti gli individui hanno gli stessi diritti (e doveri) indipendentemente dalle differenze di nazionalità, sesso, lingua, cultura, condizioni sociali ed economiche.
Insomma non si può fare una battaglia per l'acqua senza credere nei capisaldi della nostra (bellissima) Costituzione.
Perché come abbiamo ripetuto ormai mille volte: si scrive acqua ma si legge democrazia.

PROSSIMI APPUNTAMENTI UTILI:
  • stasera alle 20,30 c/o sala incontri SS. Rosario: riunione organizzativa Comitato Referendario ABC per Altamura;
  • mercoledì 12 maggio alle 20,00 c/o sala incontri S.Agostino: "PERCHE' TRE REFERENDUM sull'ACQUA" incontro promosso da AGESCI - ALTAMURA 1 - gruppo giovanissimi S. Agostino;

Nessun commento: