sabato 22 maggio 2010

Per la CE l'acqua è una merce come tutte le altre!!!



BRUXELLES. La Commissione europea ha pubblicato il rapporto "2012 Water Scarcity and Droughts - Policy Review" sui risultati ottenuti dagli Stati membri nella lotta alla carenza idrica e alla siccità. «Anche se nel 2009 nei paesi dell'Europa meridionale le precipitazioni sono state più elevate rispetto agli anni precedenti, non sarà possibile arrestare l'eccessivo sfruttamento delle risorse idriche europee notoriamente limitate, e invertire le tendenze in atto senza un'azione più incisiva - sottolinea la Commissione - Una politica efficace di tariffazione dell'acqua e misure nel campo dell'efficienza e del risparmio idrico sono tutti elementi essenziali che potranno permettere all'Europa di disporre di acqua a sufficienza e di qualità adeguata a soddisfare le esigenze degli utilizzatori e ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici».

Questo si legge su alcuni siti italiani che riportano la notizia, ma quello che ha fatto saltare dalla sedia i difensori dell'acqua bene comune è stata la dichiarazione del portavoce CE Joe Hennan riportata da alcuni siti in lingua inglese e francese (leggi qui)
Commission spokesman Joe Hennan told EUobserver: "We are encouraging water pricing whether there is scarcity or not. We consider water to be a commodity like anything else. The cost of delivering water is not really being taking into account."
Ovvero: "Noi consideriamo l'acqua una merce come tutte le altre".
Si tratta di una dichiarazione di assoluta gravità.

Oggi esponenti del meetUp ilGrillaio hanno testimoniato l'impegno dei movimenti che lavorano su un territorio particolare come quello di Altamura alla Facoltà dell'Acqua c/o il Monastero del Bene Comune a Sezano (Verona).
In serata sarà diramato un comunicato a firma dei partecipanti alla Facoltà dell'Acqua sulla dichiarazione del portavoce CE che pubblicheremo sul blog del Grillaio nella giornata di domani.

Nessun commento: