martedì 4 maggio 2010

GRILLAIO RADIO PER L'ACQUA




Ieri ilGrillaio è andato in onda in tutta Italia grazie all'ospitalità di Radio Popolare Network e del programma Jalla! Jalla!.
Potete ascoltare il servizio qui (dal minuto 14).
ilGrillaio e l'esperienza di Altamura fanno scuola!!!
Da due mesi andiamo in giro per i comuni limitrofi con i ragazzi del Comitato Pugliese Acqua Bene Comue, ospiti dei comitati che sorgono spontanei di giorno in giorno. Ci chiedono come abbiamo fatto in un comune con un'amministrazione di centro destra. Il comune di Follonica (GR) ha chiesto materiale sulla delibera. A tutti coloro che ce lo chiedono diciamo che questa è una battaglia che non può che passare per una grande mobilitazione popolare. E' quello che con i nostri piccoli mezzi abbiamo cercato di fare ad Altamura. Ogni persona che ha partecipato ai nostri incontri è diventata PORTATRICE d'ACQUA: è tornata a casa ed ha cominciato a diffondere una NUOVA CULTURA dell'ACQUA a partire dal quotidiano (perchè è lì che ci fregano!). Siamo tutti d'accordo con l'ACQUA DIRITTO, ma ne giustifichiamo e sponsorizziamo la mercificazione ogni qualvolta acquistiamo acqua in bottiglia.
Se non è giusto VENDERE l'ACQUA, non è giusto COMPRARLA, o no?
Tre “Si” per l’acqua pubblica. E’ l’obbiettivo del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, per cancellare il decreto Ronchi che ha messo l’acqua pubblica in vendita dal prossimo Gennaio. Nelle prime due settimane di campagna sono state raccolte duecentomila firme. “Un risultato soprendente” commenta ai nostri microfoni Emilio Molinari; Claudio Jampaglia -ospite in studio- ci guiderà di qui alle prossime trasmissioni in un’Italia poco raccontata e resistente: quella che dal basso ha respinto la privatizzazione delle risorse idriche. Prima tappa Altamura, nel racconto di Michele Loporcaro, del comitato.

Nessun commento: