giovedì 9 aprile 2009

Quanto è lontana Casal di Principe?



I rifiuti non sono solo un problema da risolvere. Sono lo specchio della nostra indifferenza e del nostro disprezzo per il "bene comune". Ci sono grandi responsabilità a livello politico ed economico ma ci sono anche le piccole e innumerevoli responsabilità individuali: dal gettare una carta a terra a non fare la raccolta differenziata a non fare una spesa consapevole e attenta ai rifiuti che produrremo. Rischiamo di perdere la bellezza che abbiamo intorno.
Chi in una cava vede solo una discarica, chi considera una piazza un buon posto per un parcheggio e un centro commerciale, chi considera in una casa solo la cubatura e non la compatibilità con quanto la circonda, chi considera proprio solo quello che compare sulla propria dichiarazione dei redditi, chi crede di possedere l'acqua perché la compra in bottiglia...chi ha questo in mente ha perso il senso della bellezza e una parte della sua umanità.
Casal di Principe non ha quasi spazi pubblici e i marciapiedi sono stretti all'inverosimile. La dimensione "comune" è praticamente inesistente: domina l'io protetto dietro grandi portoni di ferro. Eppure è la comunità la dimensione naturale dell'uomo: il "noi" che ha la forza di risolvere tutti i problemi. Rifiuti e mafia compresi.

Nessun commento: