martedì 21 aprile 2009

Il bisogno di DIRITTI



Facciamo girare questo video!

L'ass.re alle OO.PP. della Regiona Puglia Onofrio Introna to rnato dal Forum Mondiale dell'ACQUA 2009 di Istambul ha dichiarato: l'acqua non è un SEMPLICE DIRITTO, è di più... è un BISOGNO!!! (ascolta intervista su radiopopolaresalento)
E come se non bastasse lui e la sua collega Silvia Godelli (ass.re al Mediterraneo) hanno proposto la candidatura di Bari per ospitare il Forum del 2015 come "extension" dell'EXPO 2015, appunto! Capite qual'è il livello??? Acqua & affari in libertà!

Non sanno quello che fanno!
Il Forum Mondiale dell'Acqua, che si tiene ogni tre anni per fare il punto sulle risorse idriche del pianeta e della loro gestione, è legato alla Banca Mondiale, alle multinazionali dell'acqua e alle politiche dei paesi che pensano che l’acqua sia un ‘affare’ e come tale intendono gestirlo.
Sono loro che vogliono far credere ad Introna e Godelli che l'acqua è un bisogno. In questa maniera se ne giustifica la mercificazione. Il guaio che che questi ci credono per davvero!

In realtà quest'anno il Forum Mondiale dell'Acqua è stato caratterizzato da un forte movimento (il Controforum) e dal tentativo di delegittimazione del Forum stesso da parte delle associazioni riunitesi in contemporanea sempre ad Istambul, ma non solo da queste.
Lo stesso Presidente dell'assemblea Generale delle Nazioni Unite (H.E. Miguel D'Escoto Broockmann) ha dichiarato:
" Personalmente condivido la sua opinione per cui l'acqua sia un bene comune, un lascito di tutti ,che appartiene sia alla gente che all'ecosistema, ed un diritto umano fondamentale...
Tutti quelli che sono impegnati nella privatizzazione dell'acqua, tanto da trasformarla in un normale bene di consumo alla stessa stregua del petrolio, sono responsabili della negazione alla gente comune di un diritto umano, importante quanto l'aria che respiriamo....
L'orientamento del Forum è profondamente influenzato dalle società private dell'acqua. E ciò è reso evidente dal fatto che sia il presidente che il vicepresidente del Consiglio Mondiale dell'Acqua sono strettamente legati a società a fini di lucro che gestiscono in base al diritto privato i servizi idrici.
E' importante il fatto che le Nazioni Unite insistano con maggiore chiarezza sulla questione della "mercificazione" dell'acqua e che propongano un approccio basato sul diritto di accesso ad essa...
(leggi tutto il documento)

Stiamo in guardia. A chi ci chiede il voto chiediamo che idea ha dell'acqua: BISOGNO o DIRITTO?

Giovedì 23 Aprile - Presidio al Parlamento a sostegno della legge d’iniziativa popolare (www.acquabenecomune.org)

Nessun commento: