sabato 18 aprile 2009

il "buon gusto" delle stronzate



Scuserete la nostra insistenza, ma siamo certi che ad ogni minuto dedicato alla ricerca della verità, delle responsabilità, delle connivenze... che sono sfociate nei crolli abruzzesi dei giorni scorsi, corrispondono ore, giorni passati a coprire, disinformare, censurare, mescolare la propaganda alla fiction.
Il campo per gli sfollati a L'Aquila sembra sono in mano a uomini in divisa. La protezione civile sembra poco civile e molto militare. Tutto centralizzato dall'informazione ai soccorsi, fino alla scelta dell'acqua minerali da distribuire nel campo, anceh i pannolini. Cordoni di uomini e donne in divisa sembrano essere lì anche per tenere lontani giornalisti ed obiettivi (...) Poi dallo stupore si passa al sospetto: centinaia di camion per de giorni (...) hanno scaricaro tonnellate di macerie in una specie di tritacarne che li ha ridotti in ghiaia in piazza D'Armi. Qui, sono spariti ricordi e tragedie, pezzi di storia e forse prove.
Prove di malaffari, di cemento fatto con sabbia di mare, ferri da 10 invece che da 15, lisci quando non dovevano esserlo... Tutto triturato e spalmato sul territorio, amianto compreso.
(P. Orsatti in Left Avvenimenti, aprile 2009, n.15).

Leggendo sui quotidiani extra-italiani del terremoto abruzzese ci si rende conto della differenza tra l'italian fiction televisiva che fa notizia al solo fine di raccontare una storia (da una parte) ed il racconto dei fatti che diano un minimo di informazione (dall'altra). A questo link una carrellata sui maggiori quotidiani del mondo per capire come ci vedono gli altri.

Se Vauro è stato allontanato per un intervento di "cattivo gusto" (deciso da chi?), non pensate che dovrebbe spettare lo stesso trattamento a chi (Berlusca) afferma "sarà come un week-end in campeggio" oppure dice ad un medico specialista di Milano (Fabiola Carrieri): "Non mi dispiacerebbe essere rianimato da lei!" ??? Eh???
Il primo presenta una vignetta di una tragedia senza ridere e (probabilmente) senza voler far ridere. Il secondo dice stronzate nel mezzo di una tragedia sorridendo e (probabilmente) volendo far ridere. Quale dei due è cattivo gusto?

Link suggeriti:
I Testimoni di Geova dell'Aquila si sono salvati (beppegrillo.it)
Telegramma urgente dall'Abruzzo (ancora grillo)

Nessun commento: