domenica 12 aprile 2009

A pasquetta, vieni a campeggiare in Abruzzo



Berlusconi ha dichiarato ad una tv tedesca:
"Naturalmente è una situazione provvisoria, va presa come un fine settimana in campeggio”.
Video realizzato da PANDORA TV


=============

Alcuni amici del Forum Pugliese Acqua Bene Comune ci hanno scritto dall'Abruzzo. La loro testimonianza è importante per capire ciò che succede al di là dello sciacallaggio. Sì perchè gli sciacalli non sono solo i ladruncoli tra la macerie, sono coloro che oggi promettono la ricostruzione di ciò che avevano costruito ed è crollato...
Immaginate una centrale nuclare costruita con criteri anti-sismici all'italiana!
Immaginate il ponte a campata unica più lungo del mondo... immaginate... Gli sciacalli sono ogni giorno in tv e sui giornali e nulla possono le ronde.


Ciao a tutti/e,
dopo le forti scosse di questa notte, purtroppo, la situazione all'Aquila e nei paesi limitrofi (raggio di 20- 30 Km) è peggiorata.Lo confermano le varie persone di fiducia presenti sull'area perchè ci vivono (Navelli, Aquila, etc.) ed i nostri due autisti che hanno raggiunto vari comuni questa mattina col nostro furgone bianco.
I soccorsi ufficiali sono poco coordinati, le vettovaglie si trovano nei campi principali ma mancano i mezzi / le persone per distribuire il cibo e le vettovaglie.
Molti paesi ancora non sono stati ancora raggiunti dai soccorritori ufficiali; portare acqua, cibo e coperte alle persone è stato il nostro furgone A.S.F. (organizzato dal Centro Raccolta Aiuti di Sambuceto). Infatti, questa mattina dovevamo consegnare le vettovaglie al campo vicino Onna (come ieri) ma poi i nostri due volontari sono stati mandati verso Coppito - direzione Rieti - perchè lì la situazione era tragica. Ma lungo il tragitto vedendo molte famiglie senza niente ( senza scarpe, acqua, cibo o vestiti) i nostri volontari (T. e G. che ringraziamo per il lavoro umanitario che stanno svolgendo) si sono fermati a distribuire le cose necessarie. Adesso sono tornati a Pescara e stanno cercando di ricaricare per tornare a fare la distribuzione "itinerante" alle persone bisognose. Speriamo bene perchè ci sono problemi burocratici che ostacolano questo tipo di azione diretta (addirittura qualche pazzo ha avuto il coraggio di chiedere ai volontari la bolla di trasporto della merce in piena zona d'emergenza)...
Resta il fatto grave che ci sono grandi problemi organizzativi e quindi di distribuzione vettovaglie dai campi di raccolta che si trovano vicini al capoluogo verso tutte quelle persone che (per tanti ovvi motivi dovuti al terremoto) non sono stati ancora raggiunti dai soccorritori ufficiali e si trovano ancora vicini alle loro case distrutte. E' veramente una situazione allucinante...Infine, non si capisce come mai da "Porta a Porta" ieri sera sono stati fatti ripetutamente appelli ai cittadini (da Berlusconi, Chiodi e Vespa stesso) per NON mandare più aiuti (cibo e vettovaglie) chiedendo invece di inviare denaro!!!
Dall'Aquila i nostri compagni dicono che sarebbe meglio iniziare a spostare tutte le persone che stanno nelle tende e nelle macchine verso gli alberghi o nelle case sfitte sulla costa (tra l'altro di case sfitte a Francavilla / Pescara e Montesilvano ce ne sono a centinaia) perchè questo sciame sismico non si sa quanto tempo durerà.
E' incredibile la contraddizione esistente tra la realtà racconta dai testimoni presenti sul posto e le informazioni ufficiali divulgate dai mass media.
Noi vogliamo continuare a credere in quello che vediamo e tocchiamo con mano, vogliamo poter lavorare e dare una mano a chi ne ha veramente bisogno.
Saluti C.
Abruzzo Social Forum

Nessun commento: