venerdì 17 aprile 2009

Le verità di VAURO e SAVIANO



Non abbiamo seguito Annozero lo scorso giovedi, ma apprendere ieri che la Rai ha mandato via VAURO è stato abbastanza triste.
La verità raccontata dalle vignette di Vauro, fa paura!

Oggi navigando in rete (meetUp Ferrara) mi sono imbattuto in questa riflessione che mi ha lasciato di stucco.... le parole di Saviano nel libro "Gomorra".

Aprite a pagina 236 e leggete:
Io so e ho le prove. So come è stata costruita mezz'Italia. E più di mezza. Conosco le mani, le dita, i progetti. E la sabbia. La sabbia che ha tirato su palazzi e grattacieli. Quartieri, parchi, ville. A Castelvolturno nessuno dimentica le file infinite dei camion che depredavano il Volturno della sua sabbia. Camion in fila, che attraversavano le terre costeggiate da contadini che mai avevano visto questi mammut di ferro e gomma. Erano riusciti a rimanere, a resistere senza emigrare e sotto i loro occhi gli portavano via tutto. Ora quella sabbia è nelle pareti dei condomini abruzzesi, nei palazzi di Varese, Asiago, Genova.
(Saviano - Gomorra)
Maledetti "ingegneri" del pensiero unico!

1 commento:

LupoDellaSteppa ha detto...

se qualcuno ha visto la puntata di ieri sera di anno zero, spero abbia potuto condividere con me (e penso con tutte quelle persone che non permettono a nessuno di farsi mettere le banane sugli occhi) che nonostante Vauro non ci fosse, c'era la verità a reclamare la sua presenza, la stessa verità che ha portato le mani di Francesca Formario a sfogliare vignette di indiscutibile fattura e autore

P.S.: loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure!!!