venerdì 22 ottobre 2010

La mafia torna ad Altamura...perché se ne era andata?



Titoloni per la nostra città: la guerra di mafia torna...ma da dove e, soprattutto, quando era andata via?
La mafia è un fenomeno umano, diceva Falcone.
Appunto un fenomeno cioè letteralmente qualcosa che si manifesta.
Quello che sfugge ai più è che le forme più pericolose di "epifania" mafiosa non sono quelle che stiamo vedendo in questi giorni. Quando si spara vuol dire che il potere mafioso sta traballando.
Le forze dell'ordine lo immaginavano: morto Dambrosio più d'uno avrebbe tentato di conquistare il potere con il sangue versato degli avversari.
Questa "manifestazione" della Mafia fa paura, ma a noi preoccupa molto di più la mafia dei colletti bianchi, quella che si infila negli spazi dei partiti o nelle pieghe dell'economia legale sporcando la politica e l'impresa.
Ci fa paura la mafia che non vediamo per strada perché ci rende difficile combatterla come società civile, perché si confonde con la "brava gente", perchè cuce le bocche di chi sa, perché costringe chi parla alla fuga e alla paura.
Uscire dall'indistinto e dalla retorica è la sfida per chi ha a cuore la città.
Stasera, in consiglio comunale, si voterà la mozione di sfiducia proposta dalla maggioranza per Nico Dambrosio - che non ha avuto il buon gusto di dimettersi dopo le parole d'elogio per il boss e che, in verità, prima delle parole di Mantovano, era stato quasi giustificato da qualche compagno di partito.
Ora si chiede anche la testa di Saponaro per le sue esternazioni.
E le dichiarazioni rese dal Sindaco il giorno prima della "strigliata" del sottosegretario Mantovano?!??! Non contano nulla? Noi riteniamo che quelle parole abbiamo un grande peso.

Non si capisce quanto abbia pesato la consapevolezza di aver detto troppo e male e quanto i giochi di potere interni alla maggioranza.
La carica di presidente del consiglio comunale era contesa tra PDL e Rinnovamento Altamura, ma alla fine aveva prevalso il primo.
Se fosse sfiduciato Nico Dambrosio potrebbe essere scelto Luigi Lorusso di Rinnovamento (ipotesi che il PDL non ritiene praticabile: la carica spetterebbe comunque al PDL, ovvero al maggior partito della maggioranza)
Troppo potere a Rinnovamento Altamura? E' forse per questo che si è chiesta la testa di Saponaro che proprio a questo partito fa capo?
E l'intreccio mafioso-affaristico-politico di cui parlava il comunicato della procura di Bari all'indomani dell'omicidio Dambrosio? Il consiglio comunale ha idea di come "decapitarlo"???

1 commento:

gianmai ha detto...

Concordo pienamente... bisogna aver paura di chi si mimetizza tra la gente comune, non sfoderando l'arma, ed andando in giro con la faccia ben truccata... ma aimè oggi mi ritrovo ad aver paura passeggiando per strada, ancor più nelle ore buie. Voi mi direte che avrei dovuto aver paura anche prima d'ora e, magari, in piena mattinata. Arrivo al punto. Trovo assurdo che si dica di dover avere paura d'una mafia strisciante più che d'una impettita.