giovedì 12 gennaio 2012

Report Assemblea Comitato ScuolaBeneComune Altamura

Condividiamo il report dell'Assemblea del Comitato ScuolaBeneComune Altamura:

Il 10 gennaio 2012 il Comitato ScuolaBeneComune di Altamura si è riunito in assemblea pubblica presso il Laboratorio Urbano Port'Alba di Altamura per discutere del piano di ordinamento scolastico ad Altamura.
Il comitato ScuolaBeneComune di Altamura esprime soddisfazione per i risultati ottenuti con la propria mobilitazione che:
- ha messo in luce le criticità di un piano di dimensionamento scolastico che comporta lo “spezzettamento” di diverse scuole;
- ha portato buona parte dei mezzi di informazione ad occuparsi dell'argomento;
- ha reso possibile un incontro con l'assessore regionale Alba Sasso che ha condiviso le preoccupazioni del Comitato;
- ha riunito in 2 assemblee pubbliche oltre 100 cittadini che hanno voluto “partecipare” attivamente alle decisioni che riguardano il futuro di Altamura: la scuola.

Il comitato STIGMATIZZA l'assenza di risposta del Sindaco alla richiesta di un incontro presentata in data 20.12.2011 ed ESPRIME PREOCCUPAZIONE per quanto appreso nei giorni scorsi dai mezzi di informazione locale circa una nuova ipotesi che vedrebbe la creazione di 7 istituti comprensivi formati mediamente da 1400 alunni: una scuola così sovrappopolata non può funzionare meglio di quella attuale.
E' per questo che denunciamo quelli che sarebbero gli effetti devastanti, per la scuola altamurana, derivanti dall'applicazione della L.111/11.

Sintesi degli interventi:
· si rinnova la richiesta di revoca immediata della delibera n. 137 del 22.11.2011 della Giunta Comunale di Altamura e si PROPONE la formazione di n. 2 istituti comprensivi (riguardanti le due scuole sottodimensionate Fiore e Pacelli) e la conservazione dell'autonomia per le altre Istituzioni scolastiche, almeno per l'a.s. 2012-2013 al fine di procedere con ragionevole “cautela” e “gradualità”
nell’applicazione della suddetta legge anche in ragione del ricorso pendente presso la corte costituzionale;
· si rinnova la richiesta di incontro urgente al Sindaco e all'ass.re alla pubblica istruzione;
· si chiede un INCONTRO URGENTE con il Direttore Generale dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (dott.ssa Stellacci) ed il dirigente dell'USR dott. Francavilla.

Altamura, 10.01.2012

Il comitato ScuolaBeneComune di Altamura
scuolabenecomune.altamura@gmail.com

Nessun commento: