Il comitato ScuolaBeneComune invitatutti coloro che hanno a cuore il futuro di Altamura a partecipare all'assemblea cittadina prevista per domani 10 gennio a Port'Alba. Il comitato lamenta la sordità istituzionale di Sindaco e giunta comunale.
Dal 15 dicembre scorso, ne sono accadute di cose.Sicuramente la mobilitazione ha sortito diversi risultati:ciò che ci era stato presentato come qualcosa che "ormai è tutto deciso" in realtà può (e deve) essere modificato meglio se CONDIVISO prima.Oggi si ipotizza una soluzione che vede la creazione di 7 mega-scuole da 1300-1500 alunni.Oggettivamente questo eventuale quadro riesce argina quello che sarebbe il disastro derivante dalle delibera di giunta, ma crea altre (non meno gravi) problemi:
UNA SCUOLA CON 1400-1500 ALUNNI suddivisi in 4-5 plessi NON può funzionare meglio di quella attuale. Soprattutto alla luce dei tagli agli esoneri e semiesoneri dei docenti collaboratori vicari (vicepresidi). Tagli previsti dalla stessa L.111/11, quella del dimensionamento scolastico e dalla L. 183 c.d. di Stabilità 2012).
Ciò che accadrà in quelle che da più parti sono state definite "scuole-mostro", lo scopriremo solo l'anno prossimo. Ecco perché riteniamo che sia necessario arrivare alla soluzione ottimale tra un anno o 2. Magari poi la corte costituzionale darà ragione alle regioni che hanno fatto ricorso e ci si ritroverà con un nuovo quadro normativo e con una scuola demolita.
Il rischio oggi che ogni singola scuola guardi al proprio orticello ("se non ci spaccano a metà, va bene così") e perda di vista il quadro generale. Ecco perché è necessario riunirsi in assemblea a tre settimane dal 15 dic:- per far incontrare genitori, insegnanti e le posizioni di tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro scuola nella nostra città: LA SCUOLA.COSA: Assemble cittadinaDOVE: Laboratorio Urbano PORT'ALBA (accanto a S.Agostino)QUANDO: martedì 10.01.2012 ore 18,00
INOLTRATA AI TUOI CONTATTISTAMPA E AFFIGGI LA LOCANDINA allegateComitato ScuolaBeneComune Altamura
Nessun commento:
Posta un commento