giovedì 5 gennaio 2012

Dimensionamento scolastico e le farse partecipate nel comune di Altamura


Sulla questione del dimensionamento scolastico ad Altamura, l'amministrazione comunale afferma (in un comunicato stampa) che la giunta si è resa "sempre disponibile al confronto per integrazioni e modifiche" della delibera da molti ribattezzata "spacca-scuole". 
La domanda che sorge spontanea è: disponibile verso chi? Certo i dirigenti scolastici non si possono lamentare essendo gli unici interlocutori del sindaco e dell'assessore Saponaro. 
Niente di strano, fin qui. 
Ciò che è strano è che Stacca e Saponaro si siano fatti accompagnare dagli stessi dirigenti
quando lo scorso 28 dicembre hanno incontrato l'ass. regionale Alba Sasso. Strano e poco corretto dal momento che altri "portatori d'interesse" hanno chiesto di essere ascoltati. Certo un dirigente è sempre un dirigente, vuoi mettere! 
Chissenefregga se un centinaio di cittadini attivi, genitori e insegnanti si sono autoconvocati in assemblea pubblica lo scorso 15 dicembre per poter dire la loro, esprimere il proprio punto di vista, produrre un documento con proposte concrete. 

Riuniti nel Comitato ScuolaBeneComune hanno chiesto un incontro all'ass. Regionale Alba Sasso e l'hanno ottenuto. Hanno anche chiesto di incontrare il Sindaco Mario Stacca, ma senza risposta. Il fatto che il primo cittadino (ed il suo assessore) continui ad ignorare le richieste e le proposte del comitato ScuolaBeneComune è un fatto grave che offende la democrazia e forse l'intelligenza politica degli stessi amministratori locali.
Il dott. Stacca in una intervista (ultimi righi) dichiara che,"l'assessore regionale vaglierà la nostra ipotesi (l'ultima prevede 7 istituti comprensivi), ma la decisione rimane in seno alla giunta comunale".
Salvo che le linee guida della Regione Puglia (che poi farà il piano regionale) erano chiare nel chiedere ai comuni un ampio e trasparente coinvolgimento dei tutti gli interessati. 
Se Stacca volesse rimediare allo "scompenso democratico" potrebbe convocare un consiglio comunale monotematico straordinario sulla questione (i tempi ci sono) e garantire quel minimo di democrazia partecipata che consentirebbe di prendere la decisione più giusta per le migliaia di ragazzi, per le centinaia di lavoratori della scuola e anche per i 9 dirigenti scolastici altamurani i quali sembrano sottovalutare le conseguenze estrememente negative derivanti dal dover dirigere una "scuola-mostro" con 1400-1500 alunni.
Il loro ruolo e la loro presenza fisica (e mentale) nelle scuole è di fondamentale importanza e non si capisce come possano accettare silenti le folli conseguenze del dimensionamento scolastico ad Altamura.
 Altrove, anche in puglia, questo è avvenuto (LEGGI QUESTO COMUNICATO o ques'altro)
c'è anche chi ha scritto una lettera aperta di forte critica al ministro, (leggi questa questa)
Da noi no, spesso il silenzio ha lasciato il posto ad esternazioni pubbliche che difendevano finanche la delibera di giunta ad 8 istituti comprensivi (la delibera SPACCA-SCUOLE)!!


Post post
Sulla capacità dei nostri amministratori locali di ascoltare ed essere disponibili ad un vero confronto con i cittadini che porti ad una reale partecipazione, abbiamo ragionevoli dubbi.
La scorsa il 17 giugno ore 18 e il 22 giugno ore 18 il comune di altamura aveva indetto assemblee cittadine con tema "rigenera altamura" vedi il post . Queste assemblee cittadine avrebbero dovuto decidere cose importantissime perchè i documenti che ne venivano fuori avrebbero influito (e influiranno) per anni sul territorio. Queste assemblee (che fatte bene avrebbero dovuto coinvolgere centinaia e centinaia di persone per giorni interi ed invece avranno coinvolto poche decine di persone per poche ore) sono state coordinate da facilitatori che fanno questo per mestiere, ma che evidentemente non potevano fare miracoli. Si tratta di professionisti della "partecipazione democratica" che viene pagata e anche molto bene. Cosa ne è stato dei tanti interventi anche qualificati e qualificanti per il progetto stesso?

Che dire poi della fantastica esperienza di partecipazione di Piazza Castello? (guarda il video)

Nessun commento: