mercoledì 18 gennaio 2012

APPELLO al POPOLO dell'ACQUA di Altamura

  
APPELLO al  POPOLO dell'ACQUA di Altamura

voi che avete contribuito allo straordinario risultato del REFEREDUM sull'ACQUA;
voi che ad Altamura per la raccolta firme del Referendum iniziata il 25 aprile 2010 avete sacrificato tempo e impegno;
voi che, prima di ogni altro comune, avete consentito la MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE con una eccezionale partecipazione (video
voi che avete partecipato insieme a noi alla realizzazione di decine di incontri, assemblee, volantinaggi, banchetti, ... - VIDEO APPELLI  - o quest'altro;
voi che "la Chiesa non può non difendere Sorella Acqua";
voi che dai mezzi di informazione locale avete contribuito a divulgare appelli, comunicati...
voi (siete pochi, ma ci siete) che pur condividendo le nostre preoccupazioni avete deriso quanti si davano da fare durante la raccolta firme; 
voi che avete avuto parole convincenti perchè la vostra zia stanca e frustrata andasse a votare per il referendum ("che tanto il referendum in Italia finisce a schifìo);
voi che ci avete contattati anche da comuni limitrofi (Molfetta 1 2molf 3,  Gravina, Ruvo, Rutigliano,  Bari....);
voi che... alla fine, ce l'abbiamo fatta, vi ricordate? 

Eravamo 26 milioni il 12 e 13 giugno a dire NO ALLA MERCIFICAZIONE DELL'ACQUA e a respingere l'idea di FARE PROFITTI SULL'ACQUA. Vi ricordate la festa che abbiamo fatto ?? Indimenticabile!!
Con l’articolo 20 della bozza di decreto che verrà licenziato giovedì 19 gennaio dal Consiglio dei Ministri, infatti, si attaccano direttamente i risultati del referendum di giugno e la volontà di 26 milioni di cittadini”
Oggi scopriamo "grazie" al sottosegretario Polillo che il referendum è stato “un mezzo imbroglio"!!!!  E non è l'unico a mettere in discussione il risultato chiarissimo del Referendum sull'acqua. L'intero governo Monti che tra un paio di giorni si appresta a discutere un decreto che rimetterebbe in vendita le reti "non l'acqua, eh!" (le solite frasi...). 
Oggi l'Acqua è ancora in pericolo e, con essa è in pericolo è la stessa democrazia.

ECCO perchè è importante riATTIVARSI partecipando ad un importante incontro.
COSA: Referendum. AcQUAle punto siamo?
QUANDO: venerdì 20 gennaio 2012, ore 17,00
CHI: padre Alex ZanotelliRiccardo Petrella, prof. Alberto Lucarelli (ord. di Diritto Pubblico Univ. Napoli e fra gli estensori del referendum) e Rosario Lembo (Presidente del Contratto Mondiale sull'Acqua-Forum Italiano dei Movimenti sull'Acqua).
Questo sarà un appuntamento fondamentale per capire costa sta accadendo e per comprendre che cosa fare. Durante il Convegno sarà lanciato la campagna di "Obbedienza Civile" (alla legge, così come modificata dal referendum!).
Dev'essere chiaro a tutti che qui ci stanno fregando, stanno fregando i più poveri e stanno calpestando non solo noi ma anche chi ha dato - in tempi e forme diverse - la propria vita per la libertà e la democrazia, affinché potessimo vivere in un Paese in cui la sovranità appartenesse al popolo e non ai mercati, alle élite, ai potenti di turno!!!
La partita che si sta giocando sulle nostre teste è enorme, anche più grossa se possibile dell'acqua che, però, rimane la chiave di lettura emblematica del sistema, quella che ci ha permesso di parlare a oltre 27 milioni di persone!
Non possiamo fermarci adesso, dobbiamo andare avanti più uniti e determinati di prima.
Si tratta di difendere il diritto all'acqua e, dunque, alla vita. Si tratta di difendere la comunità dai potenti di turno e i loro appetiti e progetti. Per questo chiediamo il  vostro coinvolgmento. E' importante che la gente sappia cosa sta accadendo, bisogna che tutti prendano coscienza per poter scegliere e agire.
In attesa di notizie, colgo l'occasione per fare a tutti voi i nostri migliori auguri per questo nuovo anno a presto e un cordiale saluto.


Altamura, 16 gennaio 2011


Michele Loporcaro - Loretta Moramarco
referenti Comitato AcquaBeneComune Altamura 


 

Nessun commento: