domenica 1 gennaio 2012

ANNO NUOVO, FUOCHI D'IDIOZIA VECCHI



Come ogni anno, lampi di genio sono esplosi un po' in un tutte le città: qualcuno ha perso le dita delle mani, qualcuno persino la vita per "sparare i botti" di fine anno.
In un'Altamura ad alta densità di cozzali - i fatti confermano - le finestre hanno tremato in più di una via.
Qualcuna si è persino rotta e un'auto è stata trapassata da una "allegra" bomba di Capodanno.
L'unica novità di quest'anno è l'ordinanza del sindaco che vietava (e vieta fino all'8 gennaio) l'accensione di "fuochi d'artificio, spari petardi e utilizzo di bombette e mortaretti".
In gran parte è rimasta inascoltata ma crediamo che almeno un effetto positivo l'abbia prodotto: l'attenzione mediatica (anche locale) sui deleteri effetti di questa tradizione che costringe tanti più pacifici cittadini a preoccuparsi per lo spavento dei più piccoli e dei propri animali e a temere per le auto parcheggiate e a barricarsi in casa fino a quando non si esauriscono fuochi/spari/petardi e bombette acquistate a caro prezzo (e magari anche in maniera non proprio legale).
E' chiaro che un divieto non basta, soprattutto quando per farlo osservare le forze dell'ordine dovrebbero vigilare su ogni strada (e magari anche balcone) in orari notturni.
Speriamo che questo 2012, inaugurato già con i danni di fine 2011, sia caratterizzato da iniziative di sensibilizzazione e dissuasione che diffondano un po' di senso civico ma anche di semplice buon senso.

Nessun commento: