mercoledì 18 agosto 2010

Vandana Shiva vs Cavalcata altamurana


“L’acqua ha sempre rappresentato un elemento fondante nella prosperità materiale e culturale di tutte le civiltà: la sua crisi è la più pervasiva e al tempo stesso la più invisibile dimensione della devastazione ecologica del pianeta. Ho visto di persona la mia terra, che era ricca di acqua, inaridirsi: dietro alla scarsità di acqua c’è sempre una storia di avidità, di tecnologie senza scrupoli, di sfruttamento della natura. Più di qualsiasi altra risorsa, l’acqua necessita di una gestione collettiva e deve rimanere un bene pubblico. La democrazia dell’acqua è fondamentale al fine di garantirne il diritto a tutti i cittadini.”

Domenica 22 agosto | ore 24,00 | euro 3,00
Cisternino, Masseria Montereale
www.festivaldeisensi.it


Dopo una breve pausa ristoratrice, il blog del Grillaio torna a far sentire la propria voce internauta (e non solo). L'occasione è la visita straordinaria di Vandana Shiva in terra di Puglia. Vandana Shiva, scienziata e ambientalista nota in tutto il mondo per la chiarezza delle sue posizioni in tema di globalizzazione, ogm, biodiversità, colture intensive, desertificazione, e di ciò che lei chiama “la democrazia della terra”, nel 1982 ha fondato il Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy, che tuttora dirige e nel 1984 Navdanya, movimento per la diversità e l'integrità delle risorse viventi. Ha ricevuto numerose onorificenze e scritto vari libri; è considerata la più autorevole teorica dell’ecologia sociale.

Ci rendiamo conto che vi si chiede di rinunciare alla "Calvacata" che da quest'anno si è dotata di un REGOLAMENTO (ci torneremo tra domani e dopodomani, eh eh)...ma...
ragazzi, se quest'anno vi perderete la visione di 120 cavalli scacazzanti che portano in groppa gran parte di coloro che ne faranno fettine e brasciole i giorni a seguire,
se domenica prossima rinuncerete all'EMOZZIONE che evocano i 4 buoi castrati che trainano un rimorchio pieno zeppo di bimbi esultanti al grido di VIVA MARIA e seduti attorno alla statua della madonna del Buonacammino... beh, abbiamo motivo di credere che non vi accadrà niente di malvagio, nessuna maledizione del Bruttocammino, anzi. Abbiamo motivo di credere che ne trarrete solo giovamento.
Unico rimpianto: potreste perdervi il discorso che Don Mario farà in diretta TIVVù quando la solenne processione arriverà a Porta Bari, ma per questo potete sempre chiedere a quelli di Canale 2 di darvene copia.

L'assenza è dunque ingiustificabile!

Domenica 22 agosto | ore 24,00 | euro 3,00
Cisternino, Masseria Montereale
www.festivaldeisensi.it

Sarete perdonati soltanto se spedirete via mail una giustifica recante la dicitura: "Sono stato assente perchè non volevo perdermi l'asta per la bandiera che vedeva tra i partecipanti gli AAA Alcolisti Autonomi Altamurani (vedi qui)

Nessun commento: