A partire da questo mese sarà disponibile nelle librerie e su internet la nuova edizione del libro “Geopolitica dell’acqua” Carocci Editore (pubblicato nella collana “Quality Paperbacks”), con l’approfondimento – fra le altre cose – del caso italiano, il decreto Ronchi, la campagna referendaria e il processo di ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese.
La prefazione è di Riccardo Petrella.
GEOPOLITICA DELL’ACQUA
Nuova Edizione
Margherita Ciervo
L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile e le multinazionali? È un caso che le guerre dell’acqua aumentino in maniera esponenziale? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? Chi decide realmente sulle risorse? A nome di chi? Sulla base di quale legittimità? Il libro propone spunti di riflessione su queste e altre domande, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell’acqua, le reti e i percorsi di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell’immaginario collettivo. La nuova edizione approfondisce il caso italiano – al quale è dedicato un intero capitolo – le importanti evoluzioni sociopolitiche verificatesi dall’ottobre 2009 e le modalità con cui si sono realizzate.
2 commenti:
Vorrei segnalarvi lo "speciale" (breve articolo) dedicato sul tema acqua nella regione Puglia nell'inserto il "Venerdì" di Repubblica.
grazie, letto! Potevano essere più precisi, però.
Posta un commento