lunedì 9 agosto 2010

GEOPOLITICA DELL’ACQUA - nuova edizione



A partire da questo mese sarà disponibile nelle librerie e su internet la nuova edizione del libro “Geopolitica dell’acquaCarocci Editore (pubblicato nella collana “Quality Paperbacks”), con l’approfondimento – fra le altre cose – del caso italiano, il decreto Ronchi, la campagna referendaria e il processo di ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese.

La prefazione è di Riccardo Petrella.


GEOPOLITICA DELL’ACQUA

Nuova Edizione

Margherita Ciervo


L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile e le multinazionali? È un caso che le guerre dell’acqua aumentino in maniera esponenziale? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? Chi decide realmente sulle risorse? A nome di chi? Sulla base di quale legittimità? Il libro propone spunti di riflessione su queste e altre domande, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell’acqua, le reti e i percorsi di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell’immaginario collettivo. La nuova edizione approfondisce il caso italiano – al quale è dedicato un intero capitolo – le importanti evoluzioni sociopolitiche verificatesi dall’ottobre 2009 e le modalità con cui si sono realizzate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalarvi lo "speciale" (breve articolo) dedicato sul tema acqua nella regione Puglia nell'inserto il "Venerdì" di Repubblica.

ilGrillaio ha detto...

grazie, letto! Potevano essere più precisi, però.