giovedì 7 marzo 2013

Seminario Legge Rifiuti Zero (anche per comuni a differenziata (quasi) Zero



Nelle prossime settimane, si stabilirà a diversi livelli (regionale, ATO e ARO) come dovrà procedere la raccolta dei rifiuti. Sebbene la Regione Puglia abbia più o meno apertamente "scelto" l'incenerimento come strategia di gestione di rifiuti (leggi inchiesta di Altreconomia 11/2011) nei giorni scorsi si è proceduto all'approvazione del nuovo regolamento degli ATO (al comune di Altamura spetta la presidenza dell'ATO Bari) nonchè alla ripetimetrazione degli ARO (ambiti di raccolta ottimale).

Il nostro sindaco ha un bel gran da fare ora soprattutto perchè a breve scade il mini appalto vinto dalla Tradeco. Non possiamo più permetterci di pagare multe in termini di ecotassa perchè non rispettiamo gli standard di raccolta differenziata!

Quello di sabato (al pari di altri incontri come quello con Paul Connet) è un incontro in cui degli amministratori locali seri potrebbero fare propri (IN ANTEPRIMA) i contenuti di una legge per la quale a breve anche ad Altamura saranno raccolte migliaia di firme.

La strategia RIFIUTI ZERO non è solo uno slogan, come dimostrano le esperienze dei comuni virtuosi, ed è uno dei punti che i deputati del Movimento 5 stelle porteranno sicuramente in discussione. Sarebbe interessante per il nostro comune, partecipare in qualche modo (magari con un assessore) all'incontro di sabato. Chissà che non si riesca bissare il primato del DIRITTO ALL'ACQUA nello Statuto Comunale.




Rete dei Comitati per i Beni Comuni Puglia
presenta
 

Seminario di formazione su
Proposta di Legge Nazionale di Iniziativa Popolare 
"Rifiuti Zero"

Sabato 9 marzo 2013 ore 16:00 

c/o Centro Culturale - Via Borrelli, 32 - Strada Privata Borrelli  BARI



Tutti i cittadini, le realtà associative e i comitati interessati a promuovere la raccolta firme per la Proposta di Legge Nazionale di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero sui propri territori sono invitati a partecipare al seminario di formazione sulla Proposta di Legge Nazionale di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero

Interviene: Natale Belosi (EcoIstituto-Faenza)


                       diretta streaming su http://www.benicomuni.org/


Info:
http://www.leggerifiutizero.it/
https://www.facebook.com/events/343052875801175/



Rete dei Comitati per i Beni Comuni

Nessun commento: