venerdì 29 marzo 2013

Pronta la LEGGE di INIZIATIVA POPOLARE "RIFIUTI ZERO" - Ad Altamura siamo pronti



La legge di iniziativa popolare RIFIUTI ZERO sta per iniziare il suo cammino verso il parlamento italiano. Ieri in cassazione, subito dopo le vacanze nelle piazze e nelle città, per poi approdare (si spera) in qualche commissione parlamentare. 
Si tratta di una legge complessa (LEGGI LA PROPOSTA) che pone una moratoria agli inceneritori in costruzione, che prevede la conversione di quelli esistenti, che obbliga i comuni al passaggio al sistema "porta a porta", che mirà sì a RICICLARE, ma soprattutto a RIDURRE la produzione di rifiuti... 
Siamo abituati a vedere mortificati gli sforzi profusi per questo strumento di democrazia diretta: raramente arrivano ad essere discusse e quasi mai sono diventate legge. 
Questa volta, però, potrebbe andare diversamente. I deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle (e speriamo non siano gli unici) sono una sponda importante per questo tipo di inziativa.

Noi del Grillaio siamo pronti a fare la nostra parte. Stay tuned.


comunicato stampa

Legge Rifiuti Zero consegnata in Cassazione, dopo Pasqua inizia la raccolta firme

Questa mattina è stata depositata in Corte di Cassazione la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero da 14 cittadini tra i rappresentanti delle realtà sociali promotrici e tra i coordinatori regionali della Campagna di raccolta firme.

Per essere presentata la Legge di Iniziativa Popolare necessita di 50mila firme, i promotori mirano ad almeno il doppio, potendo contare su una rete già costituita in tutta Italia: sono già 14 i coordinamenti regionali già costituiti e 6 quelli in costituzione.

La legge mira ad una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento riufiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro. Quest'ultimo punto – sottolineano i promotori – non è da sottovalutare: la diffusione della raccolta rifiuti porta a porta, che è uno degli obiettivi, sarebbe l'unica grande opera di cui il paese ha bisogno.

La raccolta firme, che partirà in tutta Italia subito dopo Pasqua, si annuncia molto partecipata specialmente in quei territori dove sono già attive vertenze su rifiuti, discariche, inceneritori. La conclusione della raccolta e la successiva presentazione della Proposta di Legge sono previste prima della pausa parlamentare estiva.
La Campagna Legge Zero Rifiuti, di cui fanno parte realtà sociali e comitati territoriali, invita tutte le forze politiche presenti in parlamento a sostenere la raccolta firme e a promuovere incontri per approfondire i contenuti innovativi presenti nel testo nonché ad impegnarsi a portare avanti l'iter legislativo una volta raccolte le firme.

Roma, 27 marzo 2013

Nessun commento: