domenica 10 marzo 2013

Obiettivo: RIFIUTI ZERO entro il 2020



Video streaming by Ustream


Il centro culturale di via Borrelli che ha ospitato il seminario di formazione sulla legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero", ieri 9 marzo, era gremito. Tanta gente, cittadini, esponenti di associazioni locali, movimenti pronti ad ascoltare ed attivarsi per raggiungere l'obiettivo rifiuti zero entro il 2020. 
Ci sono battaglie culturali da fare e firme da raccogliere (minimo 50.000) perché ci sia la possibilità di discutere questa legge innovativa e fondamentale in Parlamento. Sappiamo bene, avendo vissuto la stagione della raccolta firme per la legge di ripubblicizzazione dei servizi idrici, che le leggi di iniziativa popolare possono essere ignorate dal Parlamento e dimenticate nel cassetto mentre di pensa a scudare i capitali portati all'estero o a tagliare i fondi alla scuola pubblica, ma abbiamo anche visto come il lavoro di informazione/formazione compiuto durante quella raccolta firme abbia portato ad una  maggiore consapevolezza della cittadinanza  sul tema dell'acqua tanto da consentire ai due referendum di giugno 2010 di superare il quorum (non succedeva da quasi 20 anni!!).
Crediamo che lo stesso effetto positivo si possa ottenere per questa legge sicuramente perfettibile ma importante per cominciare a cambiare strategia ed evitare che il 2050 sia l'anno della fine dei beni comuni e della lotta per la sopravvivenza (alla faccia dello spread).
Il dato negativo della bellissima riunione di ieri (partecipata e piena di spunti importanti) è l'assenza di sindaci e la scarna presenza di qualche consigliere comunale.
Tra questi vannno segnalati gli interventi di Enzo Colonna (Aria fresca - minuto 06:15) e Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune - minuto 18:20). Dunque un solo amministratore altamurano presente, sebbene la nostra città sia tristemente nota per il problema della gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, per le inchieste che coinvolgono più o meno direttamente la Tradeco, per le percentuali risibili di raccolta differenziata.
Per quanti non abbiano avuto la possibilità di seguire la diretta streaming (disturbata da problemi tecnici) pubblicheremo a breve i video caricati su you tube. Intanto potete leggere il testo della legge e saperne di più sulla strategia rifiuti zero sul sito: http://www.leggerifiutizero.it/

CLICCA QUI per gli altri spezzoni di VIDEO DELL'INCONTRO (presto il video integrale)

intervento di Margherita Ciervo (comitato Pugliese AcquaBeneComune - minuto 30:00)

Nessun commento: