sabato 26 gennaio 2013

Scandalo Monte dei Paschi? E’ questa finanza ad essere scandalosa!


Nel mondo terribile disegnato da George Orwell in 1984 le parole perdevano il senso che comunemente attribuiamo loro: La guerra è pace, La libertà è schiavitù e L'ignoranza è forza sono gli slogan dell'immaginario "Ministero della Verità".
La verità, però, supera l'immaginazione: parliamo di emergenza rifiuti per definire una situazione cronica, parliamo di scandalo per la vicenda Monte dei Paschi di Siena quando è il frutto del sistema finanza, del suo normale funzionamento.
La vicenda Monte dei Paschi, insomma, è fisiologica e non patologica come gridano i giornali.
A spiegarci perché con parole chiare è Andrea Baranes su nonconimieisoldi nell'articolo "Derivati e debiti. Cos’è successo in Monte Paschi". Da leggere per capire e cambiare il sistema.
Sappiamo bene che le responsabilità politiche di chi ci governa in Italia, in Europa, nel mondo ci sono e sono grosse, ma non possiamo ignorare le responsabilità personali.
LA MAGGIOR PARTE DEI SOLDI CHE ALIMENTANO IL MERCATO MONDIALE DELLA "FINANZA-CASINO'" (derivati, credit default swap ed altri) che ammonta a più di 10 volte il Pil mondiale, PROVENGONO DAI NOSTRI CONTI CORRENTI, FONDI D'INVESTIMENTO, FONDI PENSIONE....
Come dire: PER FORTUNA E' ANCHE COLPA NOSTRA!

La vicenda Monte Paschi di Siena da alcuni giorni riempie le pagine dei giornali. Articoli che chiamano in causa comportamenti spregiudicati, l’ingerenza della politica, un sistema di potere “occulto” e via discorrendo. Verrebbe da dire magari fosse così. Perché parleremmo di alcune proverbiali mele marce in un sistema sano. Come avviene da diversi anni per ogni singolo scandalo e crisi che investe il mondo bancario e finanziario ci sentiamo ripetere che singole persone in posizione chiave si sono fatte abbagliare dalla cupidigia e hanno violato le regole del gioco. E invece no. Lo scandalo Monte Paschi nasce dal seguire alla lettera le possibilità attualmente offerte dalla finanza. Ancora peggio. Dall’utilizzo di strumenti, procedure e meccanismi che interessano la gran parte del sistema bancario e finanziario... (continua a leggere)

Nessun commento: