venerdì 6 luglio 2012

Una RETE per i BENI COMUNI contro la mercato-dipendenza



Domani mattina a Bari vedrà la luce un nuovo e complesso gruppo di cittadini attivi (Rete dei comitati per i BENI COMUNI - PROGRAMMA lavori) che hanno deciso da tempo di non restare con le mani in mano dinanzi all'assalto ai beni comuni ed ai diritti scientificamente programmato e messo in opera da governi locali, nazionali e sovranazionali sempre più legati ai nuovi potentati economici. 
Banche, multinazionali e vari soggetti privati hanno ben chiaro COME FARE SOLDI. Con la scusa dell'efficienza, della concorrenza, della crisi e dello SPREAD vogliono mercificare ogni aspetto delle nostre vite. 
E' vero, la gente è sempre più povera, ma i poveri sono tantissimi ed è questo che conta per loro. Avete mai riflettuto su quelli che oggi costituiscono il cuore delle politiche sociali di ogni ente locale?
Non diritto all'acqua potabile nel minimo indispensabile di 50 lt a testa al giorno (come suggerito dall'OMS, ma il BONUS ACQUA;
Non contributi per l'indipendenza energetica delle case, ma il BONUS ELETTRICITA';
Non incentivi per la creazione di reti di economie (anche solidali) che mirino all'indipendenza alimentare, ma la SOCIAL CARD;
e cosi via... 
QUESTI SONO ESEMPI DI COME CHI CI GOVERNA PENSA ai mercati ed alle grandi società che da tempo gestiscono i SERVIZI ex PUBBLICI LOCALI, ed impiegano soldi pubblici per affossare e rendere sempre più "mercato-dipendenti".

NOTATE LA FOTO INIZIALE DEL VIDEO!
 

 Comunicato stampa

Il mancato rispetto della volontà popolare espressa nei referendum del 2011, da parte dell’attuale governo nazionale, come il precedente, e il continuo attacco ai servizi pubblici locali e, dunque, ai beni comuni, con l’apertura della nuova fase di privatizzazioni e liberalizzazioni, e l’annuncio da parte del Governo Regionale pugliese di un disegno di legge che porti alla “cessazione delle municipalizzate e all’apertura del mercato ai privati” nei servizi pubblici locali, fa sorgere l’esigenza da parte dei comitati, gruppi territoriali e cittadini impegnati (o che vogliano impegnarsi) nella difesa dei beni comuni di incontrarsi per confrontarsi e organizzare azioni condivise, coordinate e territorialmente strutturate.

A tale scopo, nella conferenza del 30 giugno 2012, tenuta all’ingresso del Consiglio Regionale, è stata lanciata pubblicamente da parte dei primi comitati promotori, una

 Assemblea Costituente
Della Rete dei Comitati per i Beni Comuni

Sabato 7 luglio dalle ore 10.00 alle ore 17.00
a Bari, presso l’auditorium della Chiesa di S. Marcello (Largo Don Ricci)        
                                                                                                              
tutti i Comitati e gruppi territoriali
impegnati nella difesa dei beni comuni
sono invitati a partecipare e ad essere parte attiva del processo di costituzione della rete.

Obiettivi:
- respingere l’intento di aprire il mercato ai privati;
- aprire un laboratorio permanente di riflessione, elaborazione e azione;
- individuare le possibili strategie per l’attuazione di una gestione pubblica e partecipata dei beni comuni e dei servizi pubblici locali.

Nessun commento: