martedì 10 luglio 2012

TRAFFICANTI


Il Movimento ilGRILLAIO
presenta
“Trafficanti. Sulle piste di veleni, armi, rifiuti”
di Andrea Palladino, documentarista e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e “Il Manifesto”

12 luglio ore 18.00
Sala Consiliare Comune di Altamura

l'incontro è promosso su tutto il territorio regionale dalla Rete dei Comitati per i Beni Comuni.

Per parlare di beni comuni bisogna comprendere i meccanismi e le dinamiche politiche e/o malavitose (e i loro intrecci) che minacciano gli stessi e che, di fatto, rappresentano un ostacolo a una gestione trasparente, efficace e partecipata.

Con Andrea Palladino metteremo proprio il "dito nella piaga", quella degli interessi privati (e, spesso, criminali) che sono alla base, poi, dei processi di privatizzazione.
Altamura, da anni, è coinvolta in inchieste che riguardano il traffico di rifiuti e il suo territorio è stato violentato dallo spargimento dei fanghi tossici. Viviamo in una città in cui ha gravato per venti anni il peso ingombrante della discarica gestita dalla società Tradeco per la quale è stata chiesta, e mai ottenuta, la caratterizzazione, viviamo in un territorio dove ancora si attende la bonifica per i terreni coinvolti nello scandalo "Murgia avvelenata".
"Trafficanti. Sulle piste di veleni, armi, rifiutIi" è un libro importante per conoscere e capire i meccanismi perversi che stanno mettendo a repentaglio i beni comuni: i rifiuti possono distruggere la qualità dell'acqua, dell'aria, del suolo. Ecco perché questo libro è fondamentale per chi è impegnato in prima linea nella difesa dei beni comuni e del bene comune.

Diffondete e partecipate. L'informazione sta alla base di ogni scelta consapevole!

Movimento ilGRILLAIO Altamura


==========================================

TRAFFICANTI è una storia di crimini rimasti senza un colpevole.
È la storia del traffico europeo dei rifiuti, di chi è stato ucciso per averla raccontata e di chi ha individuato la ragnatela tessuta dalla malavita e il ruolo che ha giocato la politica.
Protagonista è l'Italia, diventata una gigantesca piattaforma logistica di veleni.
Questa è un'inchiesta che parla di Seveso, di viaggi via nave verso l'Africa, delle rotte verso la Romania, di carichi clandestini di veleni sbarcati in America Latina, della tragica Somalia. Raccoglie rivelazioni inedite di trafficanti e di collaboratori che vivono ancora oggi sotto copertura e segue le tracce dei grandi mediatori di scorie, di imprenditori e di esperti di marketing politico, di servizi segreti e di criminalità organizzata.

http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842096832

Nessun commento: