mercoledì 29 dicembre 2010

IL POPOLO DELL'ACQUA NON SI ARGINA




A breve il video dell'intera mattinata!

Ecco un breve resoconto del presidio di ieri, 28 dicembre, davanti alla sede del Consiglio regionale (di cui presto vi gireremo foto e video) e di cui oggi riportano tutti i giornali (alla fine del testo trovate il comunicato stampa dell’Ass.re Amati e la rassegna stampa fin’ora raccolta).

La manifestazione è andata molto bene e ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari gruppi e comitati territoriali di tutta la Regione, del Comitato dei lavoratori AQP per l’Acqua Bene Comune e di due Assessori (Daniela Zizzi e Rocco Alò) con la fascia tricolore, in rappresentanza dei rispettivi Comuni (Cisternino e Villa Castelli) e a nome del Coordinamento pugliese degli Enti Locali per la Ripubblicizzazione dei Servizi Idrici.

Una delegazione di una quindicina di persone (Comitato pugliese, Coordinamento EE. LL., Comitato lavoratori AQP) è stata ricevuta dall’Assessore alle OO. PP. Amati (firmatario del DDL) che - dopo aver ascoltato le ragioni di tale manifestazione e le domande sull’attuazione del DDL - ha illustrato essenzialmente quanto riportato qui di seguito per punti

- Il DDL non sarà “congelato”.

- Le commissioni in questo periodo hanno lavorato per apportare gli emendamenti al testo originario del DDL al fine di un “rafforzamento” giuridico a seguito della sentenza della Corte Costituzionale dello scorso 17 novembre (con la quale respingeva i ricorsi delle Regioni, fra cui la Puglia, al Decreto Ronchi).

- Il DDL con gli emendamenti su citati sarà licenziato definitivamente dalle Commissioni competenti nella prima riunione del nuovo anno e sarà presentato al primo Consiglio regionale per essere messo ai voti.

Il Comitato ha chiesto di ricevere una copia del DDL con gli emendamenti e l’Assessore Amati si è impegnato a inoltrarlo appena trasmesso alle Commissioni competenti.

Non possiamo che esprimere soddisfazione per la riuscita della manifestazione e anche per i risultati dell’incontro con l’Ass.re Amati ma resta in piedi una domanda (la stessa che abbiamo posto all’Assessore): perché non comunicarci quanto detto in tempo utile (ad esempio, all’indomani dell’audizione) o, quantomeno, rispondendo alle nostre note ufficiali (e pubbliche) di richiesta di incontro e chiarimento? Perché aspettare il giorno della manifestazione?

L’attenzione resta alta in attesa di conoscere gli emendamenti su citati ma, per il momento, possiamo salutare con un sorriso questo anno difficile e impegnativo che ha fatto emergere una partecipazione popolare straordinaria in Puglia come nel resto del Paese.

Buon anno a tutti!

L'ACQUA NON SI VENDE

e IL POPOLO DELL'ACQUA NON SI ARGINA

Amati incontra i rappresentanti del Forum pugliese dei Movimenti per l'acqua

http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&id=9529&opz=display

Gazzetta del Mezzogiorno: “Intese su acqua pubblica e rifiuti centrosinistra: Pdl schizofrenico”,

Puglia: “Servizio idrico integrato: un Ddl per la gestione pubblica”

Quotidiano di Bari: “Amati: “Presto in Consiglio il Ddl per la gestione publica del servizio idrico integrato”

20Centesimi: “Acqua, Amati: Presto un ddl per la gestione pubblica”

Libero: ACQUA: Assessore Puglia, a gennaio in Consiglio DDL su gestione pubblica

La Repubblica: Acqua: assessore Puglia, a gennaio in Consiglio ddl su gestione pubblica

La Repubblica: leggi anche qui


Nessun commento: