sabato 17 luglio 2010

Saremo tutti ricchi (e oleosi)



Avete mai pensato alla pecora nera alla rizzola? Ve lo immaginate un pane nero (nel vero e oleoso senso del termine)? Comprereste un fiasco di vino nero petrolio? Quando una società petrolifera si offre di far progredire un territorio con il petrolio, gli amministratori e le comunità locali, a volte abboccano, ma nel tempo ci si rende conto che non c'è prezzo per il nostro habitat. Lo hanno sperimentato sulla loro pelle gli abitanti della val d'agri.


La società statunitense AleAnna Resources LLC che ricerca e coltiva di idrocarburi titolare del progetto "Palazzo San Gervasio", ha chiesto di poter avviare le trivellazioni per cercare petrolio tra Puglia e Basilicata.
Quindici i comuni coinvolti, su di una superficie di 561 kmq: Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Maschito, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Ripacandida, Rapolla e Venosa che ricadono in Basilicata; Minervino Murge e Spinazzola in Puglia.

Cosimo Forina, del Comitato No all'Italia petrolizzata di Spinazzola, scrive per la Gazzetta del Mezzogiorno e segue questa ed altre vicende da tempo (leggi l'articolo del 29 giugno su GdM).
Il Comitato il 24 luglio 2010 alle ore 19,30 a Spinazzola organizza un Convegno internazionale per capire meglio cosa comporta questo tipo di "sviluppo".
I relatori:
Mariarita D’Orsogna: Fisico, Docente al Dipartimento di Matematica della California State University, a Northridge. Ricercatrice nel campo della Statistica meccanica, nei modelli matematici e nella simulazione computerizzata. Autrice di decine di pubblicazioni, in gran parte incentrate sui modelli matematici applicati alla biologia. La docente della State University è referente della Physical Review Letters, della Physical Review E, dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers Conference Proceedings e membro dell'American Physical Society, della Società per le applicazioni matematiche per l'industria, e della Biophysical Society;
Carlo Vulpio giornalista, inviato del Corriere della Sera. Autore del libro
“Roba Nostra” e “La Città delle Nuvole”;
Michele Di Lorenzo vice presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su questo blog.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Al seguente link, potete trovare l'interpellanza che il Movimento cittadino Aria Fresca ha depositato il 31 maggio scorso, in cui si chiede conto al sindaco del rischio di perforazioni alla ricerca di idrocarburi nel territorio comunale.
Da allora, l'amministrazione comunale non ha mai trovato il tempo di metterla in discussione:

http://www.altamura2001.com/content/view/925/1/

(l'interpellanza è la n. 14)

Ivan Commisso