mercoledì 14 luglio 2010

il Popolo dell'Acqua chiama Bruxelles RISPONDE (1)



Lo scorso 23 maggio partiva da Sezano (VR) sede del Monastere del Bene Comune e della
Facoltà dell'Acqua un comunicato stampa ed una video-denuncia denuncia di Riccardo Petrella per stigmatizzare le parole del portavoce della Commissione Europea Joe Hennon il quale dichiarava: "Noi consideriamo l'acqua una merce come tutte le altre" (leggi qui)
Seguiva un invito ad un mail bombing che ha portato nei giorni scorsi ad un primo risultato: una interrogazone scritta da parte di alcuni europarlamentari nella quale accusano la Commissione Europea di aver abbandonato la pozione di neutralità relativa al regime di proprietà dell’acqua e della gestione dei servizi idrici la cui scelta compete alla sovranità degli stati membri.

Associazione Monastero del Bene Comune

COMUNICATO STAMPA

Primo RISULTATO dopo la denuncia della dichiarazione del portavoce C.E. "l'acqua è una merce"

A seguito dell’iniziativa di denuncia della Facoltà dell'Acqua dell'U.B.C. (22/05/2010 vedi link), contro la dichiarazione del portavoce della Commissione Europea in favore della mercificazione dell’acqua, centinaia sono state le e-mails inviate a Bruxelles da cittadini italiani e francesi.

La risposta inviata dal portavoce della Commissione Europea Joe Hennon - centrata sul classico "avete mal interpretato" - non è stata così convincente da impedire ad un gruppo di parlamentari europei di deporre lo scorso 2 luglio un'interrogazione scritta rivolta alla Commissione Europea, in cui la accusano di aver abbandonato la pozione di neutralità relativa al regime di proprietà dell’acqua e della gestione dei servizi idrici la cui scelta compete alla sovranità degli stati membri.

Il testo dell’interrogazione (vedi link) vede fra i primi firmatari gli europarlamentari italiani del Pd, Guido Milana, Vittorio Prodi, Debora Serrachiani, unitamente alla Vicepresidente del Parlamento Europeo Isabelle Durant (Belgio, Les Verts) ed al noto José Bové (Francia, Europe Ecologie). La Commissione Europea dovrà rispondere entro la fine di settembre 2010.

Oltre a continuare la sensibilizzazione dei parlamentari europei di altri Paesi, annunciamo che, all'inizio di settembre proporremo di effettuare un nuovo e-mail bombing indirizzato direttamente ai Commissari europei responsabili della politica dell'acqua.

Riccardo Petrella, presidente Facoltà dell'Acqua - U.B.C. (Bruxelles)

Rosario Lembo, direttore Facoltà dell'Acqua - U.B.C., presidente Comitato Italiano Contratto Mondiale dell'Acqua (Milano)

Alessandro Mazzer, presidente Ass. Monastero del Bene Comune (Verona)

Per ogni informazione:

Riccardo Petrella, Facoltà dell'Acqua - U.B.C. tel. +32 475 288856

Alessandro Mazzer, Ass. Monastero del Bene Comune tel. 349 8126644

P.S.: Segnaliamo altresì che diversi organismi di stanza a Bruxelles quali Forum della Società Civile, Via Campesina, Climate Justice Now, hanno espresso la loro disponibilità a dar vita ad un gruppo di lavoro che si prefigge di promuovere la costituzione di una piattaforma europea di associazioni e movimenti per lanciare nel 2011 l'iniziativa cittadina europea per la modifica della direttiva quadro europea sull'acqua. Ritorneremo sull'argomento nella seconda metà di settembre, seguiteci su www.monasterodelbenecomune.org e www.universitadelbenecomune.org

Nessun commento: