venerdì 23 luglio 2010

PANINO “MC ITALY”? Cancellato dai menù



Vi ricordate la storia del panino Mc Italy che doveva portare la qualità nei Mc Donalds?
Ricordate che doveva rilanciare nel mondo il Pane di Altamura oltre ad altre prelibatezze DOP?
Bene. Per fortuna tutto ciò no avverrà: se non avete assaggiato finora questa prelibatezza super genuina, non potrete più farlo. Era solo una campagna di prova durata solo 6 settimane (spiega al ilFattoQuotidiano di oggi il responsabile marketing della nota multinazionale delle pagnotte americana) "non era possibile andare oltre, si tratta di ingredienti particolari...".
Rimarranno delusi i panificatori industriali altamurani, come delusi sono certamente i tanti agricoltori che hanno abboccato alle parole dell'ex ministro Zaia: "per prodotti Dop e Igp che forniscono i consorzi, Mc Donald’s paga gli agricoltori tre milioni e mezzo di euro ogni mese. Fanno 40 milioni l’anno che si riversano sui nostri campi". Insomma la campagna aveva tutto da guadagnare... avrebbe avuto... Invece a guadagnarci non è stata la campagna dei contadini quanto la campagna elettorale di Zaia.

(fonte ilFattoQuotidiano)
[...] lo scorso febbraio era andata in scena “la disfida europea del panino”. L’allora ministro all’Agricoltura Luca Zaia, aveva lanciato in collaborazione con McDonald’s il “Mc Italy”, un panino “tutto italiano”. Per la sua scelta Zaia era stato criticato dal Matthew Fort, blogger culinario del quotidiano britannico Guardian: “È chiaro che il signor Zaia non permetterebbe mai a tali prodotti di entrare nella sua bocca”. L’allora ministro aveva replicato, sempre online: “La sinistra e i suoi megafoni sono sempre più lontani dai problemi reali e rinchiusi nella loro sterile ortodossia morale. Vogliamo dare a questa sinistra una cattiva notizia: Stalin è morto. E non ha mai frequentato McDonald’s”. Sarà, eppure domenica “il Giornale” informava che in questi mesi sono state così poche le richieste del panino Mc Italy, che la catena di fast food ha deciso di eliminarlo dal menu. Sarà stata sicuramente colpa dei comunisti, Guardian compreso.

La scomparsa del Mc Italy fa tirare un sospiro di sollievo anche ai salutisti visto che il panino "nostrano" in chiave Mc Donald's era stato bocciato anche da chi ne aveva studiato l'apporto energetico e la quantità di sale presente. Risultato? Facendo il confronto tra i valori nutrizionali risultava essere meno peggio il Big Mac! (leggi l'indagine di Altroconsumo).

Nessun commento: