sabato 4 ottobre 2008

Notizie buone o forse no...



L'assessore regionale Losappio ha scritto al consigliere (regionale e comunale) Ventricelli per informarlo che la Regione stanzierà mezzo milione di euro per aiutare i comuni dell'Ato Ba/4 a sostenere i costi del trasporto.
E' una buona notizia ma:
1) 500.000 euro vanno divisi tra Altamura, Cassano Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto;
2) La Tra.de.co. ha chiesto al nostro Comune 523.505 euro per il costo del trasporto dal 1° aprile al 31 luglio;
3) La Tra.de.co. ha portato il Comune davanti al giudice dato che non è stata pagata neanche un euro per il trasporto dei rifiuti.
Se, per sventura (che come è noto quando si parla di Tra.de.co. ci colpisce sempre) fossimo condannati la quota del mezzo milione che ci spetta non basterebbe neanche a pagare i primi quattro mesi di trasporto fuori bacino!
E con Grottelline sotto sequestro la situazione non si sbloccherà a breve!
Insomma la notizia sarebbe buona se non ce ne fossero altre - davvero pessime - a compensarla, che la fanno apparire solo una toppa su un vestito totalmente stracciato.

Sempre per restare in tema di rifiuti diamo eco ad una notizia che ha ormai più di due settimane, ma merita un ripasso.
I carabinieri del Noe di Bari hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d'urgenza dell'area interessata dai lavori di realizzazione del termovalorizzatore "Eco Energia" (ma come fa un termovalorizzatore ad essere eco?!?!?) a Modugno.
Proprietà: gruppo Marcegaglia...vi ricorda qualcosa?!? Per esempio...Grottelline?!?
Anche in questo caso l'area (di 35.000 mq) è sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico e il progetto avrebbe ottenuto la Via (Valutazione di impatto ambientale) senza che ve ne fossero i presupposti.
Oltre alla Via, secondo il titolare dell'inchiesta - il pm Francesco Bretone della Procura di Bari - sarebbe illeggittima anche l'autorizzazione edilizia e mancherebbe il parere dell'autorità di bacino e il nulla osta paesaggistico.
Inoltre l'impianto non utilizzerebbe le migliori teconologie possibili.
Incredibile ma vero gli indagati sono gli stessi dell'inchiesta del pm Ruggiero su Grottelline.
Concidenze...

Nessun commento: