martedì 21 ottobre 2008

Non vogliamo tacere



"Non si devono tacere oggi i pericoli per la salute delle popolazioni del sud derivanti dall'incenerimento dei rifiuti come si tacquero quelli derivanti dall'amianto negli anni '60"
E' questo l'appello che Padre Alex Zanotelli ha lanciato dalla tribuna
del VI Congresso nazionale di MD in corso a Brindisi.
"Il destino del Sud non è affatto roseo. In mano come è alla criminalità ed alla 'ndrangheta in particolare, Da vent'anni il Sud è ricettacolo di tutte le nocività dell'industria del Nord. La fuga dei giovani cervelli lo sta impoverendo sempre di più. Degli uomini del Sud non si avrà più bisogno neppure come manovalanza: quella viene già dal Nord d'Africa.
Il sistema medico è ammutolito di fronte al pericolo per la salute costituito dagli inceneritori. L'esercito in Campania si sarebbe dovuto mandare in altri tempi per bonificare le discariche, non per reprimere il diritto alla libertà di espressione e di tutela del diritto alla salute."
Padre Alex ha quindi ha espresso tutto il suo dissenso nei confronti delle schedature, delle denunce e dei processi nei riguardi dei manifestanti campani contro le discariche.
"Se i responsabili della salute non faranno sentire la loro voce contro i rischi derivanti dall'incenerimento dei rifiuti, come hanno fatto invece i medici francesi, assisteremo a quanto abbiamo già vissuto negli anni '60 e '70 con l'amianto: tutti sapevano della sua pericolosità ma nessuno ha fiatato.

(fonte: medicina democratica)

Nessun commento: