sabato 16 giugno 2012

IMU R TAX


Stanno arrivando in tutta la città lettere da parte della nostra "macchina amministrativa" comunale sull'IMU ad Altamura.
Indicazioni e spiegazioni importanti che servono a spiegare ai cittadini cosa, come e quando pagare.
Soldi pubblici utilizzati per un servizio tutto sommato utile, anche se crediamo che sarebbe stato più utile prevedere degli sportelli informativi itineranti, visto che nessuna "carta" può essere esplicativa quanto una persona a cui poter esporre i propri dubbi.
Tutto perfetto, insomma, se non fosse che le lettere stanno arrivando ora... a tre-quattro giorni dalla scadenza del termine per il versamento dell'IMU (il 18 giugno).

Le tasse sono lo strumento contribuire, ognuno per le proprie possibilità, alla realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.
Quando sentiamo parlare da parte del governo Monti, ma Berlusconi e Prodi non sono stati da meno, di PRIVATIZZAZIONE dei servizi pubblici locali (Acqua, Elettricità, Gestione dei rifiuti, Sanità, Scuola...) ci chiediamo con quale faccia chiedono soldi ai cittadini se poi a fronte non c'è un'adeguata corresponsione di servizi, se "pubblico" per loro vuol dire solo spesa da tagliare (vedi la scuola, la sanità...) anche a fronte di finanziamenti ai privati (che non si toccano per garantire "libertà di scelta"!!!!).

A cosa serviranno i soldi dell'IMU?? Per i Comuni a compensare i tagli agli enti locali che, anche se virtuosi (e non sempre lo sono), sono stretti tra l'esigenza di garantire servizi e l'esigenza di non creare troppo malcontento tra i propri elettori. Magari sarebbe utile un bilancio partecipato in modo che i cittadini capiscano dove vanno a finire i propri soldi e possano anche intervenire sugli sprechi dell'amministrazione.

La partecipazione ci sembra una delle poche, faticose, strade per una maggiore equità sociale (visti i tempi).
Anche perché la PARTECIPAZIONE, oltre che utile, può essere anche molto divertente. Ad esempio stasera si terrà una CRITICAL MASS: l'appuntamento per gli amanti delle due ruote è alle 19.30 in p.zza Zanardelli.

Nessun commento: