lunedì 25 giugno 2012

Dalai Lama in Italia: Milano da bere, Matera fa bene



Il comune di Milano aveva promesso la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, ma quando il governo cinese ha minacciato di non partecipare all'ESPO 2015, Pisapia & Co. si sono cacati sotto esattamente come aveva fatto la Moratti a suo tempo ricevendo il leader tibetano in un palazzetto dello sport piuttosto che nella casa comunale.... Milano da bere!
Il Comune di Matera, invece, fa bene ad ufficializzare la concessione della cittadinanza onoraria al Dalai Lama che in questi giorni è in visita in Basilicata (leggi qui).
Il Tibet è stato occupato dai cinesi nel gran silenzio di quegli organismi sovranazionali che per l'Afganistan e l'Iraq (per esempio) sono sempre stati solerti ad intervenire.
In Tibet è diverso, il governo Cinese tiene in scacco dal punto di vista economico-finanziario mezzo mondo e più di un paese è disposto a chiudere un occhio  (anche due) per ciò che riguarda la violazione dei diritti umani in Tibet e nella stessa Cina.
Internet non è lo stesso in Cina: la censura attraverso le pressioni sui motori di ricerca fa in modo per i cinesi non sia possibile leggere di quel che accade in Tibet.
E' la vittoria dei soldi sulla politica, delle società per azioni sulle istituzioni pubbliche, della finanza sui diritti.


MATERA INCONTRA IL DALAI LAMA 24-6-2012 di ilpomeridiano


Nessun commento: