lunedì 14 maggio 2012

FUORI I SOLDI. RIDARE CREDITO IN TEMPO DI CRISI



Mentre il caso JP Morgan conferma (se mai ce ne fosse bisogno) che la finanza ha decisamente bisogno di regole, visto il buco da 2 miliardi (l'ennesimo) causato da operazioni con i derivati al quale si aggiungono le perdite legate al calo del valore delle azioni della stessa banca...
Mentre gli imprenditori lamentano il "credit crunch"e i disoccupati aumentano a ritmo di spread...
sentiamo il bisogno di tornare a parlare di soldi e di investimenti, possibilmente quelli in realtà produttive e non in strumenti finanziari dai nomi impronunciabili e dall'ancor più intricato metodo di funzionamento. 
Per farlo abbiamo bisogno di fare le domande giuste a chi può darci risposte comprensibili. Ci proviamo domani con FUORI I SOLDI RIDARE CREDITO IN TEMPI DI CRISI, incontro che si terrà presso la sala Curia Diocesana alle ore 18.30



FUORI I SOLDI,

RIDARE CREDITO IN TEMPI DI CRISI

Come sostenere famiglie, imprese e tessuto sociale in un periodo di difficoltà economica attraverso forme innovative di credito e solidarietà diffusa?
Qual è il ruolo della finanza etica?

martedì 15 maggio 2012 ore 18,30
Sala Curia Diocesana (Arco del Duomo) - Altamura (BA)

TUTTO SFUSO, il primo punto vendita del territorio senza imballaggi, organizza insieme al Circolo delle Formiche in collaborazione con il Grillaio un incontro per il ciclo di seminari “Alla ricerca del Bene Comune” per discutere di accesso al credito, finanza etica, microcredito in tempi di crisi.
Le famiglie e le imprese hanno sempre maggiori difficoltà ad accedere al credito. La carenza di liquidità ha incentivato il proliferare di situazioni spiacevoli come il ricorso ai vari “Compriamo Oro”, ma nascono anche reti di economie solidali che fanno microcredito in situazioni di povertà di nuova generazione andando incontro a chi non trova risposte al loro bisogno di credito.
Oggi più che mai è utile che i soggetti finanziari tornino a dare credito e che si sperimentino nuove forme di garanzie. È necessario che le risorse siano dirottate verso le persone, verso il lavoro, verso la vita e non verso la speculazione finanziaria. In tutto questo ognuno di noi ha la propria piccola (ma non meno importante) quota di responsabilità. Vi invitiamo a capirne di più con il supporto di:

don Mimmo Francavilla
direttore della Caritas di Andria

Teresa Masciopinto
responsabile culturale area sud di Banca Etica

Vito Sette
direttore Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Murgia

Peppino Dambrosio
presidente Circolo delle Formiche

coordina Michele Loporcaro (il Grillaio).

Nessun commento: