martedì 22 novembre 2011

APRE TUTTO SFUSO!



Come si riducono i rifiuti?
Dieci sono i passi necessari, alcuni dei quali potranno essere mossi solo con il nuovo contratto di smaltimento dei rifiuti (separazione alla fonte, raccolta porta a porta, compostaggio, riciclaggio, incentivi economici alla riduzione), altri che richiedono una nuova politica industriale (centri di riutilizzo e riparazione, centro di ricerca e separazione dei residui, miglior design che riduca lo spreco di materiale) e altri ancora che possono essere fatti anche da ciascuno di noi.
Parliamo delle iniziative per la riduzione dei rifiuti che vanno dalle tasse sui sacchetti di plastica ai negozi in cui si possono fare acquisti "alla spina", senza imballaggio.
Finalmente anche ad Altamura questi acquisti "eco- compatibili" oltre che intelligenti si potranno fare con comodità: oggi apre per la prima volta "Tutto sfuso", il primo punto vendita del territorio che coniuga la proposta di produzioni biologiche locali a chilometri zero con la riduzione di rifiuti da imballaggio, ubicato ad Altamura in Via Santeramo n. 32.
Nei prossimi giorni seguirà un vero e proprio momento celebrativo per l’inaugurazione del punto vendita.
TUTTO SFUSO è stato selezionato tra i 19 progetti di comunicazione, informazione ed educazione allo sviluppo sostenibile selezionati dalla Regione Puglia (attraverso il CREA - Centro Regionale di Educazione Ambientale), nonché inserito tra le azioni validate che animeranno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 19 al 27 novembre.
Buon acquisto a tutti!





foto: Il Circolo delle Formiche - work in progress

Nessun commento: