domenica 25 settembre 2011

VEDI NAPOLI E POI MUORI (d'invidia) FORSE



Di Napoli si parla (nei TG e sui giornali) spesso male: spazzatura, criminalità, degrado sociale...
Sul tema acqua, però, il Comune di Napoli grazie ad una delibera di giunta dello scorso 23 settembre, ha deciso di dare seguito al risultato referendario avviando il percorso per la trasformazione della Società per Azioni ARIN (Azienda Risorse Idriche Napoli) in Azienda di DIRITTO PUBBLICO. Di questi tempi è una gran bella notizia. Un risultato straordinario anche (e soprattutto) per il Comitato Napoletano.
Voi direte: "Embè? Ma noi pugliesi stiamo ancora meglio! La Regione Puglia una cosa simile l'ha fatta già proprio il giorno dopo il referendum, o no?"
Ovviamente non è così: oggi, infatti, nonstante i titoli dei giornali e dei TG l'Acquedotto pugliese è ancora una Società per Azioni e sulla legge che lo avrebbe "ripubblicizzato" i Comitati per l'Acqua Bene Comune hanno espresso molte perplessità.
In bocca al lupo ai napoletani e... occhi sempre aperti.



Comunicato

Oggi 23 settembre c.a. la giunta del Comune di Napoli ha deliberato per la trasformazione dell'Arin da SpA in Azienda di diritto pubblico, denominata :" ABC Napoli ( ABC sta per Acqua bene Comune)". Delibera a firma dell'Assessore ai Beni Comuni Alberto Lucarelli e dell'Assessore al Bilancio Riccardo Realfonzo.

Un passo in avanti, più in avanti certamente di altri Comuni d'Italia, che ancora non danno seguito a quanto 27 milioni di elettori hanno espresso, attraverso i referendum, nel giugno scorso, con il loro " No alle Società di capitali, perchè non fanno dell' acqua un bene comune bensì una merce.

Ora il passo successivo è l'approvazione in Consiglio Comunale, attraverso una delibera che ratifichi questa decisione.

SE TUTTO CIO' ACCADRA', E CI AUGURIAMO AVVENGA QUANTO PRIMA, NAPOLI SARA', COME AUSPICAVAMO DA TEMPO, LA CAPITALE DELL'ACQUA PUBBLICA. traguardo per il quale sin dal 2004 i comitati napoletani per la gestione pubblica si sono battuti.

Napoli, 23 settembre 2011

Comitato Acqua Pubblica Napoli

Nessun commento: